FarmaciaTerni, dietrofront giunta Latini "Stop alla vendita, società non appetibile" - Tuttoggi.info

FarmaciaTerni, dietrofront giunta Latini “Stop alla vendita, società non appetibile”

Luca Biribanti

FarmaciaTerni, dietrofront giunta Latini “Stop alla vendita, società non appetibile”

Delibera di giunta che blocca l'iter per la privatizzazione
Lun, 24/09/2018 - 15:57

Condividi su:


Al momento è stato bloccato il processo di privatizzazione della società FarmaciaTerni, con la cessione del 90% delle quote, perché non considerata appetibile così come strutturata ora: criticità finanziarie, troppi dipendenti e poco redditizia, sembra, insomma, che nessuno sia interessato all’acquisto.

È quanto rilevato dalla giunta Latini, che tramite l’assessore Fabrizio Dominici, aveva espresso la volontà di procedere spediti verso la vendita. Ma in una delibera di giunta di questa mattina si è deciso di stoppare l’iter e di procedere, invece, a un processo di ristrutturazione della società per renderla, in futuro, più facilmente vendibile.

“La crisi del mercato del farmaco si legge nella delibera di giunta sta comportando un minor interesse degli investitori privati all’acquisto di quote di aziende pubbliche e ha avuto come conseguenza quella di modificare e rimodulare la strategia gestionale prevista; la situazione economica in cui versa attualmente la Società FarmaciaTerni srl, le criticità finanziarie riscontrate nonché l’elevato numero di dipendenti in organico presso la medesima, portano a considerare la società non appetibile sul mercato del farmaco con un probabile minore interesse degli investitori privati a partecipare alle gare per acquisire quote di FarmaciaTerni srl e/o di deprezzamento delle stesse; si rende necessario procedere ad una riorganizzazione, ristrutturazione e gestione manageriale tale da rendere la Soc. FarmaciaTerni srl concorrenziale nel mercato nazionale anche per quanto riguarda il livello di redditività”.

Da queste premesse la giunta ha deliberato: “di dare avvio a tutte quelle attività necessarie e indispensabili ad una riorganizzazione, ristrutturazione e gestione manageriale di FarmaciaTerni srl, tale da renderla concorrenziale sul mercato nazionale; di valutare, in tempi successivi, attuato quanto sopra, la soluzione gestionale più consona alle esigenze, agli obiettivi e agli interessi dell’Ente e della Società FarmaciaTerni srl, compresa la valutazione dell’opportunità di cedere definitivamente le quote sociali; di comunicare l’esito della presente, ai sensi dell’art. 17, D.L. n. 90/2014 e s.m.i., con le modalità ex D.M. 25 gennaio 2015 e ai sensi di quanto disposto dall’art. 15 del T.U.S.P.; di inviare copia della presente deliberazione alla competente Sezione regionale di Controllo della Corte dei Conti con le modalità indicate dall’art. 24, commi 1 e 3, T.U.S.P.”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!