Fa.Mo. chiusa da oltre un anno per lavori "Il ritorno del cinema era previsto per maggio 2025" - Tuttoggi.info

Fa.Mo. chiusa da oltre un anno per lavori “Il ritorno del cinema era previsto per maggio 2025”

Davide Baccarini

Fa.Mo. chiusa da oltre un anno per lavori “Il ritorno del cinema era previsto per maggio 2025”

Gio, 22/01/2026 - 09:11

Condividi su:


Il futuro del cinema Metropolis di Umbertide accende (di nuovo) il dibattito politico. Al centro della contesa c’è il cronoprogramma dei lavori di adeguamento alla Fabbrica Moderna (Fa.Mo.) di piazza Carlo Marx, sede storica della sala chiusa dallo scorso ottobre 2024 e , attualmente “esiliata” presso i locali de “La Piattaforma”.

Il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato in queste ore un’interrogazione per chiedere conto dei ritardi. I dem sottolineano come, nel novembre 2024, l’Amministrazione aveva annunciato che il trasferimento temporaneo, gestito da Anonima Impresa Sociale, sarebbe durato solo fino a maggio 2025. “Quella data è passato da un pezzo“, attacca il PD, lamentando la mancanza di notizie sul rientro alla Fa.Mo. e chiedendo chiarezza su costi e tempi di fine cantiere.

L’Amministrazione comunale, in realtà, qualche notizia sui dettagli tecnici dell’operazione – definita “indispensabile per la sicurezza dell’intero polo culturale” – l’aveva data la scorsa estate. Il progetto di riqualificazione, che coinvolge anche il museo Rometti e la biblioteca comunale, ha infatti un valore complessivo di 122mila euro ed era stato suddiviso in due fasi: un primo stralcio da 50mila euro riguardante l’impianto idrico antincendio e la rilevazione fumi e un secondo stralcio da 72mila relativo a filtri a prova di fumo, porte tagliafuoco, compartimentazioni e illuminazione d’emergenza.

Nonostante la scadenza di maggio indicata inizialmente, il Comune aveva anche precisato (a giugno 2025) che la complessità degli interventi aveva richiesto tempi supplementari. L’obiettivo dichiarato dall’Ente umbertidese, allora, era stato quello di riconsegnare una struttura più moderna e fruibile in tempo per la programmazione cinematografica autunnale 2025. Cosa ovviamente non avvenuta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!