Un supermercato e degli appartamenti all’ex Valtib di Trestina. E’ stato presentato nel Consiglio comunale tifernate il piano attuativo per il recupero dei capannoni del complesso ex-Valtib di via Lambruschini a Trestina. Della cubatura possibile, i proprietari utilizzeranno un volume inferiore, destinandolo in parte a supermercato ed in parte ad appartamenti.
Per l’assessorato all’Urbanistica di Città di Castello il progetto riqualificherà un’area fatiscente ed in condizioni non ottimali anche dal punto di vista sanitario per la presenza di amianto. Nel progetto, e su prescrizione dell’Amministrazione comunale, sarà inserita la realizzazione di 90 posti auto, di proprietà privata ed uso pubblico, il rifacimento del marciapiede e la creazione di una pista ciclabile e di un’area sosta per i veicoli scolastici.
Anche rispetto alla scuola, vicinissima al cantiere, il Comune ha chiesto che i lavori siano rispettosi della vita dell’istituto Alberto Burri: in particolare non dovranno svolgersi durante l’orario di lezione e saranno programmati in totale sicurezza.
Il dirigente all’Urbanistica Federico Calderini ha specificato che le modalità sono già state concordate con il dirigente del polo, in particolare per la logistica del trasporto scolastico. Si interverrà a spese del privato anche sulla viabilità e i sottoservizi. L’importanza di recuperare e dare una nuova missione a contenitori ora in degrado e prossimi al plesso scolastico della frazione è stata una costante degli interventi dei consiglieri comunali, che, con accenti diversi e alcune eccezioni, si sono espressi positivamente sul progetto (18 a favore e 3 astensioni).