Ex ferrovia Spoleto - Norcia abbandonata, tra erbacce e serpenti - Tuttoggi

Ex ferrovia Spoleto – Norcia abbandonata, tra erbacce e serpenti

Sara Fratepietro

Ex ferrovia Spoleto – Norcia abbandonata, tra erbacce e serpenti

Il tracciato dell'ex ferrovia è infatti abbandonato a se stesso, con erba altissima, rifiuti in terra e la presenza di bisce e vipere
Ven, 05/06/2020 - 10:14

Condividi su:


Ex ferrovia Spoleto – Norcia abbandonata, tra erbacce e serpenti

Con l’allentarsi delle misure imposte dal Covid-19, i turisti sono tornati ad invadere la Valnerina. Ma se da parte delle amministrazioni comunali locali c’è il massimo impegno a rendere accogliente il proprio territorio, arrivano lamentele sul tracciato della ex ferrovia Spoleto – Norcia.

Il problema segnalato riguarda in particolare la ciclovia nel tratto Sant’Anatolia di Narco – Piedipaterno. Ma in realtà è comune in tutto il territorio attraversato un tempo dal trenino azzurro.

Il tracciato dell’ex ferrovia è infatti abbandonato a se stesso, con erba altissima e la conseguente presenza di vari tipi di serpenti (bisce e vipere).

A ciò si aggiungono i problemi preesistenti. Come ad esempio l’assenza di cestini dei rifiuti, con la conseguenza che le persone incivili buttano in terra pacchetti di sigarette, lattine, fazzoletti di carta e quant’altro. Della gestione del tracciato e dell’ipotesi di affidarla ai singoli comuni nei tratti attraversati se ne parla da anni. Finora però nessun progetto di valorizzazione è stato risolutivo.

E tra i fruitori dell’ex ferrovia non manca chi fa il paragone con la manutenzione delle piste ciclabili in Trentino – Alto Adige. Eppure la Valnerina non avrebbe niente da invidiare ad altri territori italiani.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!