"Le bevande dovranno essere consumate unicamente all'interno degli esercizi autorizzati", lo dice un'ordinanza emanata dal sindaco che sarà in vigori tutti i weekend fino all'11 luglio
“Estate in Città” 2022 entra nel vivo questa sera (16 giugno) a Città di Castello dalle ore 21, con i negozi aperti dopo cena e la musica di Dj Shopping. Con questo primo atteso appuntamento, che segna l’inizio della programmazione degli eventi estivi, l’amministrazione comunale tifernate ha emesso però anche un’ordinanza sindacale che stabilisce nuove regole proprio per i pubblici esercizi del centro storico.
Nel periodo compreso tra giovedì 16 giugno e lunedì 11 luglio 2022 saranno infatti previste limitazioni per la vendita e somministrazione di bevande in contenitori di vetro e metallo (lattine) nelle aree pubbliche all’interno delle mura urbiche.
“Al fine di tutelare le necessarie condizioni di vivibilità del cuore della città, con particolare riferimento alle esigenze di tranquillità e riposo dei residenti, al decoro e alla sicurezza urbana” – si legge nell’ordinanza –, dal giovedì alla domenica, dalle 21 alle 6, le consumazioni di bevande in contenitori di vetro o metallo potranno avvenire unicamente all’interno dei pubblici esercizi autorizzati alla somministrazione e nelle loro pertinenze esterne o aree affidate in concessione. In questa fascia oraria sarà contestualmente vietata la consumazione in luoghi pubblici e la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o metallo“.
Fatta salva l’applicazione di altri provvedimenti previsti da leggi e regolamenti, l’inottemperanza all’ordinanza sindacale comporterà una sanzione amministrativa compresa tra 500 e 5.000 euro. L’atto è stato trasmesso al comando della Polizia Municipale e alle forze dell’ordine territoriali (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza) a supporto delle attività di vigilanza e controllo finalizzate ad assicurare il rispetto delle disposizioni dell’amministrazione comunale.