"Esposto in Procura sui bilanci precedenti", il Consiglio diventa una bolgia - Tuttoggi.info

“Esposto in Procura sui bilanci precedenti”, il Consiglio diventa una bolgia

Redazione

“Esposto in Procura sui bilanci precedenti”, il Consiglio diventa una bolgia

Torgiano, tensione in Consiglio comunale dopo l'annuncio di Vaccari
Mer, 02/10/2019 - 09:30

Condividi su:


Sembrava un tranquillo consiglio comunale, l’ultimo che si è svolto a Torgiano. Tre punti all’ordine del giorno, tutti su materie di bilancio, facevano presagire un veloce quanto scontato esisto della serata.

Neppure la discussione sul bilancio consolidato portata avanti dal consigliere Fausto Ciotti aveva scalfito la serenità dell’ambiente, davanti ad un discreto pubblico presente.

Ed ecco, invece, il fulmine a ciel sereno. A margine dell’ultimo punto all’ordine del giorno – una variazione di bilancio – il consigliere Vaccari comunicava, oltre al voto contrario del suo gruppo, che all’esito del colloquio avuto in Corte dei conti sul contenuto della delibera dei magistrati contabili inerente i bilanci degli anni precedenti, avrebbe presentato, insieme al consigliere Ciuchicchi, un esposto alla Procura della Repubblica al fine di verificare se vi fossero stati comportamenti penalmente rilevanti. Ed ecco come un Consiglio comunale tranquillo si trasformava, all’improvviso, in una bolgia.


Piano di rientro del Comune di Torgiano, incontro alla Corte dei conti


Tra i banchi della Giunta, a vario titolo e con toni diversi, si sono alzate forti critiche nei confronti di Vaccari. Il quale ha però ribadito l’intenzione del gruppo a procedere poiché – ha spiegato – “è giusto portare all’attenzione degli organi inquirenti il contenuto della relazione dei Giudici contabili per verificare le responsabilità di ognuno“.

E’ chiaro che questo esposto, pur non investendo il presente Consiglio comunale, potrebbe coinvolgere, comunque, alcuni dei suoi componenti, già presenti nella precedente amministrazione. Ma soprattutto, aleggiava in sala un nome che nessuno ha pronunciato, quello dell’ex sindaco Nasini, oggi candidato, primo cittadino del Comune di Torgiano nel periodo oggetto del documento della Corte dei conti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!