Epatite E nei cinghiali, nuovi casi in due aree | "Attenzione alle salsicce"

Epatite E nei cinghiali, nuovi casi in due aree | “Attenzione alle salsicce”

Massimo Sbardella

Epatite E nei cinghiali, nuovi casi in due aree | “Attenzione alle salsicce”

Ven, 25/11/2022 - 19:15

Condividi su:


La positività nei controlli effettuati sulle interiora degli animali uccisi dalle squadre di cacciatori: il virus nella metà

Nuovi casi di epatite E nei cinghiali. Negli ultimi giorni i controlli di corata e fegato degli animali abbattuti hanno rilevato la positività in due aree dell’Umbria, nell’Orvietano e nel Marscianese – Tuderte. In attesa dei dati definitivi, nel confronto con i controlli effettuati in passato, gli operatori sanitari vedono i casi in aumento, sopra al 50% degli animali controllati.

Al termine della passata stagione venatoria, secondo i dati diffusi dall’Istituto Zooprofilattico dell’Umbria su un campione di cinghiali abbattuti tra ottobre 2021 e gennaio 2022 i cinghiali positivi all’epatite E erano risultati il 43%.

Il rischio, ricordano le autorità, è l’utilizzo della carne non cotta, in particolare per realizzare salsicce e altri insaccati. Il Servizio regionale di prevenzione invita a consumare soltanto carne di cinghiale cotta per evitare infezioni dal principale agente causale di epatite acuta.


Sorpresa, i cinghiali sono spariti:
agli Atc risulta la metà degli abbattimenti dello scorso anno


"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!