Inizierà ufficialmente lunedì 16 febbraio alle 18.30 nella Sala Consiliare del Comune di Foligno, il mandato del nuovo direttivo dell’Ente Giostra della Quintana di Foligno.
Il presidente Domenico Metelli, il vicepresidente Guido Tofi ed i magistrati Fernando Fucinese, Riccardo Settimi, Stefano Trabalza, Lucio Cacace, Mauro Silvestri, Maria Rita Lorenzetti, Simone Capaldini, Arnaldo Radi, eletti dal Consiglio dei Cento venerdì 6 febbraio, saranno accolti dal sindaco di Foligno, Nando Mismetti.
La cerimonia ufficiale d’insediamento sarà condotta dal rappresentante dei priori Alessio Castellano e dall’architetto Luciano Piermarini vice presidente del Comitato Scientifico.
Ad attendere la nuova squadra che guiderà l’Ente per i prossimi 4 anni ci saranno oltre al sindaco, il Vescovo di Foligno Sua Eccellenza Monsignor Gualtiero Sigismondi, il Generale di Brigata, Luca Covelli, comandante del Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Esercito di Foligno, e le altre autorità cittadine.
Dopo la presentazione dei colleghi priori, Alessio Castellano procederà, secondo il suggestivo cerimoniale, alla “chiama” dei magistrati, del vicepresidente e, infine, del presidente.
Poi, una volta ricevuta la chiave sarà proprio il numero uno dell’Ente, insieme al vicepresidente Tofi, a consegnarla ai magistrati.
Toccherà quindi a Mauro Silvestri leggere “Il Popolo della Quintana”, il famoso testo scritto dalla professoressa Anna Maria Rodante, che racconta mirabilmente le radici della passione e le emozioni dei quintanari, gli artefici della grande festa della città.
La serata si concluderà con gli interventi del sindaco, del vescovo ed il saluto del presidente Domenico Metelli.