Endurance, l'Italia del Ct eugubino Fiorucci conquista il bronzo ai Mondiali Juniores - Tuttoggi.info

Endurance, l’Italia del Ct eugubino Fiorucci conquista il bronzo ai Mondiali Juniores

Redazione

Endurance, l’Italia del Ct eugubino Fiorucci conquista il bronzo ai Mondiali Juniores

Nel palmares di Fausto ci sono ora tutti e tre i metalli, grazie all'ottima prestazione della squadra femminile a Pisa-San Rossore
Gio, 19/09/2019 - 14:08

Condividi su:


Non c’è due senza tre. L’eugubino Fausto Fiorucci (primo in piedi da destra), dopo l’oro nei recenti Campionati Europei assoluti e l’argento negli Europei Under 21 del 2018, al suo terzo impegno come Chef d’Equipe delle Nazionali di Endurance ha guidato l’Italia alla conquista della medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo Juniores e Young riders, svoltisi ieri (mercoledì 18 settembre) a Pisa-San Rossore.

I componenti del Team azzurro sono stati protagonisti di una bellissima prova, che li ha visti salire sul terzo gradino del podio a squadre (105 binomi in rappresentanza di 21 Team e 35 nazioni al via), grazie ad una strategia egregiamente impostata dal ct eugubino e una grande impresa, che ha visto in gara una squadra tutta al femminile con Camilla Coppini su Antares by Nimroz (22,18 km/h; 16^), Camilla Malta su Barbaforte Bosana (21,32 km/h; 18^) e Caterina Coppini su Aron (21,02 km/h; 22^). All’arrivo anche Giorgia Ielo su Calamita Bosana (19,98; 23^). Eliminato purtroppo il binomio formato da Linda Iosa e Zabor des Pins.

Questa – ha commentato Fiorucciè una medaglia molto importante per tutto il movimento dell’endurance italiano, frutto di una impostazione che, attraverso la Scuola Federale, la FISE ha voluto dare ai nostri giovani. A differenza di altri team più titolati alla vigilia, oggi siamo stati bravissimi nel gestire i nostri cavalli, ottimizzando le loro qualità atletiche e psico-fisiche e portando così sul traguardo finale tre componenti della squadra. È quindi la dimostrazione che nell’endurance è l’unione che fa la forza e che il progetto partito lo scorso anno sta dando i suoi frutti. Un progetto che non mira solo ad arrivare in forma ad un evento importante, come poteva essere questo Campionato, ma alla crescita e alla maturazione dei nostri giovani. E su questo i ragazzi coinvolti nei vari seminari hanno risposto pienamente. Per questo questa medaglia è una vittoria di tutto lo staff della squadra nazionale e anche della FISE, che anche oggi non ha mancato di farci sentire il suo sostegno da vicino”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!