Emergenza Province | Bartolini chiama, il sindacato risponde - Tuttoggi.info

Emergenza Province | Bartolini chiama, il sindacato risponde

Redazione

Emergenza Province | Bartolini chiama, il sindacato risponde

Confronto in Regione sull’attuazione della legge di riordino istituzionale | Obiettivo zero esuberi
Gio, 02/07/2015 - 16:28

Condividi su:


Incontro urgente, questa mattina, 2 luglio, in Regione, sulla questione Province. Il neo assessore regionale alle Riforme, Antonio Bartolini, ha convocato le organizzazioni sindacali e le Rsu delle Province, prima a Perugia e poi a Terni, per confrontarsi sull’emergenza, che lo stesso assessore ha ribadito essere “priorità assoluta per la giunta regionale”.

Bartolini ha informato le organizzazioni sindacali presenti (Cgil, Cisl, Uil e Direl) e le Rsu, sullo stato di attuazione della legge regionale 10/2015, illustrando come la giunta intenda procedere nell’attuazione della legge stessa. Da parte loro, le organizzazioni dei lavoratori hanno ribadito le due condizioni essenziali per procedere: che la riorganizzazione imposta dalla legge Del Rio non produca esuberi di personale, tenendo conto anche dei lavoratori precari dei centri per l’impiego;  e che ogni step di attuazione della riforma sia seguito e valutato da un coordinamento permanente fra la giunta e le stesse organizzazioni sindacali, insieme alle Rsu.

L’assessore, pur sottolineando le difficoltà esistenti, ha ribadito la condivisione da parte della giunta di questi obiettivi e impegni. Ha poi annunciato che nell’assestamento di bilancio previsto per settembre potrebbero essere reperite risorse aggiuntive, mentre rimangono aperte le problematiche relative alla polizia provinciale e ai centri per l’impiego, aggravate dalle recenti decisioni contenute nel decreto legge sugli enti locali. La prossima tappa del percorso di confronto è fissata per il 13 luglio, quando è convocata la prossima riunione del tavolo di governance della riforma.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!