Terni

Elezioni Terni, Melasecche in trincea | Da Roma Meloni-Salvini blindano sindaco

Il centrodestra aspetta le decisioni dei ‘palazzi romani’ per sapere chi sarà il candidato sindaco della coalizione. Da quanto appreso da TO, infatti, l’intenzione di FdI e Lega sarebbe quella di andare uniti, nonostante gli strappi che, livello locale, hanno creato tensioni e rotture. Non può sfuggire che quella del sindaco uscente Leonardo Latini (Lega) è stata un’autocandidatura, senza il supporto del partito, all’interno del quale un eventuale Latini-bis crea più di un malcontento.

Salvini e Meloni a lavoro, gli incroci con Catania e gli altri Comuni

A Roma, Giorgia Meloni e Matteo Salvini stanno lavorando all’unità della coalizione, tenendo conto dello scacchiere nazionale. Terni, infatti, non è l’unico caso di contesa tra FdI, che rivendica il primato nazionale come partito di maggioranza, e Lega, seconda forza di coalizione. Il confronto è dunque serrato e si cerca di accontentare un po’ tutti: il nome del candidato sindaco per Terni, dunque, rientra in una logica più ampia delle questioni locali. Ecco perché, al momento, è ancora tutto in bilico e la Lega sta valutando altre soluzioni, alternative al non troppo amato Latini, ormai uomo ‘solo’ all’interno del partito e ‘sfiduciato’ dalla maggioranza di Palazzo Spada nel voto al Dup e del bilancio.

Melasecche in trincea

Il nome caldo di queste ore è quello di Enrico Melasecche che, da sempre, ha il ‘sogno’ di diventare sindaco di Terni. L’assessore regionale, inoltre, potrebbe liberare un posto in consiglio regionale utile a FdI , circostanza che potrebbe far contenti i ‘fratelli’ che, da tempo, chiedono maggiore rappresentanza nei posti chiave di potere. Classe 1948, per Melasecche sarebbe davvero l’ultima possibilità di realizzare un’ambizione da sempre inseguite nella sua lunga militanza politica e non sarà difficile trovare il suo entusiasmo qualora venisse scelto come candidato sindaco.

Elezioni, anche “Lady Lega” Alessandrini in lizza

Tra i nomi forti sui quali la Lega potrebbe puntare c’è quello di Valeria Alessandrini, la “Lady Lega” ternana che troverebbe molti consensi non solo tra i militanti del partito, ma anche tra i cittadini che non hanno dimenticato il suo impegno politico in città come assessore alla Scuola. Attualmente è impegnata come consigliere del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara in qualità di esperta di alta professionalità, un ruolo molto amato dall’Alessandrini e nel quale si è sempre trovata a proprio agio. Al di là delle preferenze personali, qualora venisse una chiamata da Roma, “Lady Lega” non potrebbe comunque sottrarsi alle indicazioni del partito e potrebbe essere lei a correre come candidato sindaco.

FdI ferma su Masselli

L’uomo scelto da FdI, invece, è sempre Orlando Masselli, attuale assessore al Bilancio del Comune di Terni. La sua candidatura è stata fortemente voluta dall’On. Franco Zaffini che, a Roma, ha lavorato sotto traccia per la spallata all’attuale sindaco Latini.