Elezioni Terni, la variabile Bandecchi | Latini verso conferma - Tuttoggi.info

Elezioni Terni, la variabile Bandecchi | Latini verso conferma

Luca Biribanti

Elezioni Terni, la variabile Bandecchi | Latini verso conferma

Lun, 27/02/2023 - 16:34

Condividi su:


A Terni tiene banco il 'caso Bandecchi', molti lo difendono. Intanto si avvicinano le elezioni e il centrodestra potrebbe confermare Latini

L’appuntamento con le elezioni amministrative si avvicina inesorabilmente (definite le date al 14 e 15 maggio) e Terni deve fare i conti con la variante Bandecchi. Al momento, infatti, il segretario nazionale di Alternativa Popolare è l’unico candidato sindaco ufficiale, mentre le altre forze politiche stanno ancora valutando i candidati da lanciare alla corsa a Palazzo Spada, a iniziare dall’attuale sindaco Leonardo Latini, sempre in bilico tra le faide interne della Lega e le ambizioni di Fratelli d’Italia.

Dubbi su Latini, ma il tempo stringe

Per quanto riguarda il candidato del centrodestra, nonostante le tensioni tra Lega e Fratelli d’Italia, Leonardo Latini potrebbe ottenere la conferma per provare a ottenere il secondo mandato come sindaco. Con poco tempo per organizzare la campagna elettorale è forse più conveniente andare sul sicuro e Latini potrebbe offrire quelle garanzie necessarie in momento delicato. Bandecchi, infatti, potrebbe essere un inatteso competitor da tenere d’occhio e il Pd, con la nuova segretaria, Elly Schlein, potrebbe trovare nuova linfa e recuperare parte dell’elettorato che in questi ultimi tempi era andato disperso. Un’eventuale intesa col M5S, inoltre, potrebbe costituire un ulteriore elemento di preoccupazione e la candidatura dell’attuale assessore di FdI, Orlando Masselli, potrebbe non ottenere il riscontro auspicato. Per questo, a quanto pare, sembra Latini sia verso la conferma della fiducia del centrodestra, anche se Fratelli d’Italia blinderà la giunta con i propri uomini.

Variabile Bandecchi

Stefano Bandecchi, noti ormai i fatti di cronaca che lo vedono quotidiano protagonista, è, al momento l’unico candidato sindaco con un certo seguito. Nonostante lo sputo, a Terni il presidente della Ternana ha molti sostenitori e difensori che hanno trovato nella granitica personalità dell’imprenditore un punto di riferimento per le proprie aspettative sulla città, al di là di forma e contenuti. La politica non è ancora riuscita a leggere il peso specifico che Bandecchi potrebbe avere al test delle urne e molti schieramenti già ragionano in ottica ballottaggio? Quanti voti può spostare Bandecchi? Da dove? È una variante che, nello scacchiere politico locale, potrebbe avere un peso inaspettato, in senso negativo o positivo. È un dato di fatto che la campagna elettorale di Banedecchi è iniziata in tempi non sospetti e che la potenza del personaggio ha investito gli animi assopiti dei politici ternani. La travolgente personalità di Bandecchi è infatti una variante incontrollabile e il profilo di ‘un uomo solo al comando’ non sembra lasciare molti spazi al politically correct. L’imprenditore livornese è uno che manda a quel paese i ternani (durante la conferenza post-partita Ternana-Cittadella), sputa ai tifosi della Ternana (poi definiti “quattro dementi che stavano là” e che avrebbero sputato per primi al presidente) e dà del “cretino” all’attuale sindaco della città: prendere o lasciare, o si odia o si ama.

Bandecchi, odi et amo

In città non si parla d’altro, Stefano Bandecchi è sulla bocca di tutti, nel bene o nel male, appunto. La potenza di fuoco dell’apparato comunicativo a disposizione del presidente della Ternana non è paragonabile a quella di nessun altro schieramento politico, avendo a disposizione radio, tv e Ternana, con la quale cattura le prime pagine anche dei media nazionali. La recente storia politica italiana ha insegnato che la sovraesposizione mediatica e l’uno contro tutti, almeno nel breve periodo, paga, perché genera simpatia e attrae ‘gli spettatori’. Queste varianti non sono da sottovalutare in un contesto politico ovattato e poco abituato alle personalità forti: Bandecchi, infatti, potrebbe ottenere voti non solo da chi lo ama, ma anche da chi ‘lo odia’, perché non è difficile, girando per la città, ascoltare i ternani dire: “Oh, io lo voto, visto mai”. Visto mai…

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!