Elezioni in Umbria, il sondaggio di "Porta a Porta" gela il Pd | Ricci pesca tra il M5s - Tuttoggi.info

Elezioni in Umbria, il sondaggio di “Porta a Porta” gela il Pd | Ricci pesca tra il M5s

Redazione

Elezioni in Umbria, il sondaggio di “Porta a Porta” gela il Pd | Ricci pesca tra il M5s

Tesei data ampiamente in vantaggio su Bianconi, ma quasi un terzo degli elettori è ancora indeciso
Ven, 11/10/2019 - 10:09

Condividi su:


Donatella Tesei avanti rispetto a Vincenzo Bianconi di quasi 8 punti percentuali nella corsa verso Palazzo Donini. Così il sondaggio sulle intenzioni di voto alle regionali in Umbria realizzato da Noto sondaggi (www.notosondaggi.it) per la trasmissione Rai “Porta a Porta”.


Assemblea Cna, il confronto Tesei – Bianconi


Donatelli Tesei, candidato del centro destra (Lega FdI e FI e due liste civiche) è data tra il 47% e il 51%, mentre quello di Pd e M5S (e altre tre liste) Vincenzo Bianconi è tra il 39% e il 43%.

Il terzo candidato in ordine di consenso, Claudio Ricci, appoggiato da 3 liste civiche, si fermerebbe tra il 5,5% e il 7,5%. Claudio Ricci che viene indicato da Vespa e dal sondaggista noto come un candidato comunque dell’area di centrodestra.

Per il sondaggista Antonio Noto gli indecisi tra gli elettori umbri sarebbero oggi circa il 29%. E proprio questa alta indecisione, unitamente al fatto che manchino ancora due settimane al voto, rende comunque il risultato finale ancora non molto affidabile.

I flussi di voto

Quanto ai flussi di voto, secondo il sondaggio voterà Tesei il 20% di coloro che alle europee avevano votato Movimento 5 stelle, il 92% degli elettori della Lega e il 4% degli elettori del Pd.

Bianconi raccoglierà invece il 70% degli elettori cinquestelle, l’86% di quelli del Pd e l’1% dalla Lega.

Ricci, sulla cui collocazione politica si è discusso in trasmissione (in studio ospite il ministro dei Trssporti Paola De Micheli) prenderà il 5% dei voti grillini, il 2% dei voti del Pd e solo l’1% di quelli della Lega.

Infine, il 5% degli elettori pentastellati voterà per uno degli altri candidati, e così farà il 2% degli elettori del Pd e l’1% di quelli della Lega.

Le conseguenze sul Governo

Vespa ha presentato il voto in Umbria come importante perché primo banco di prova dell’alleanza tra Pd e Movimento 5 stelle. Ma per il 44% degli italiani il voto in Umbria non avrà conseguenze per il Governo, mentre il 25% ritiene di sì.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!