Elezioni il 25 settembre, ipotesi slittamento per i Giochi de le Porte - Tuttoggi.info

Elezioni il 25 settembre, ipotesi slittamento per i Giochi de le Porte

Davide Baccarini

Elezioni il 25 settembre, ipotesi slittamento per i Giochi de le Porte

Sab, 23/07/2022 - 12:03

Condividi su:


La concomitanza tra la tornata elettorale e la principale festa di Gualdo Tadino potrebbe prevedere il posticipo di quest'ultima, l'Ente Giochi "Stiamo attendendo decisione Prefettura"

La recentissima crisi di Governo chiama le nuove elezioni anticipate, che si terranno il prossimo 25 settembre. Stesso giorno dei Giochi de le Porte

Una concomitanza, quest’ultima, che potrebbe seriamente far slittare la principale festa di Gualdo Tadino, probabilmente al 2 ottobre. Anche se non è esclusa la (remota) ipotesi di un anticipo al 18 settembre.

Per i giochi, il cambio di data, sarebbe un eventualità unica nella storia, mai capitata in 44 edizioni. A rendere complicata la coesistenza della tornata elettorale con la storica rievocazione sarebbero soprattutto problemi di tipo logistico (vedi seggi in centro storico) ma anche di ordine pubblico, con le forze dell’ordine che verrebbero impiegate su più fronti (troppi).

Intanto è proprio l’Ente Giochi che, in merito alla notizia delle Elezioni Nazionali programmate per il 25 settembre, ha dichiarato: Stiamo attendendo l’ufficialità, da parte della Prefettura, per l’eventuale riorganizzazione dei Giochi de le Porte 2022. Pertanto non appena avremo certezza comunicheremo sia le date che le modalità con le quali si svolgerà il Palio”. La sensazione, comunque, è che si vada davvero a ottobre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!