Efficientamento energetico ad Assisi, stanziati 130mila euro per scuole ed edifici pubblici - Tuttoggi.info

Efficientamento energetico ad Assisi, stanziati 130mila euro per scuole ed edifici pubblici

Redazione

Efficientamento energetico ad Assisi, stanziati 130mila euro per scuole ed edifici pubblici

I lavori di miglioramento interesseranno l''illuminazione e gli impianti termici degli Istituti e dei vari edifici pubblici coinvolti
Sab, 19/10/2019 - 10:38

Condividi su:


Con due delibere la giunta comunale ha approvato i progetti definitivi ed esecutivi in merito all’efficientamento energetico per un totale di spesa di 130 mila euro.

Il primo atto prevede un investimento di 80mila euro relativo a interventi straordinari su impianti di pubblica illuminazione, precisamente in via Pertini, via Ermini, via Ponte Rosso e via del Risorgimento per un’ottantina di corpi illuminanti.

Nel dettaglio si prevede la riqualificazione attraverso la sostituzione di punti luce da tradizionali a led per ridurre i consumi e di conseguenza le emissioni di anidride carbonica in alcune strade principali di Santa Maria degli Angeli. Gli interventi sono mirati a ottenere una migliore visibilità notturna, riducendo gli abbagliamenti e contenendo l’impatto ambientale grazie all’impiego di tecnologie di nuova generazione.

La seconda delibera riguarda i lavori sugli impianti termici attraverso l’installazione di addolcitori presso le centrali di alcune scuole e alcuni edifici pubblici del territorio comunale. Questo tipo di intervento costerà 50 mila euro e interesserà con precisione le elementari Sant’Antonio, Palazzo, Santa Maria degli Angeli (Giovanni XXIII) e Rivotorto, poi la media Fiumi e la media di Santa Maria degli Angeli, il Palazzo Comunale di Piazza del Comune, il Teatro Lyrick, il Monte Frumentario e gli uffici comunali di Piazza della Porziuncola.

In particolare i lavori nelle 10 centrali termiche hanno lo scopo di efficientare e allungare la vita dei generatori di calore attraverso l’installazione degli addolcitori dell’acqua e arrivare quindi a un risparmio concreto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!