Educazione musicale valore aggiunto della scuola media Pianciani-Manzoni - Tuttoggi.info

Educazione musicale valore aggiunto della scuola media Pianciani-Manzoni

Redazione

Educazione musicale valore aggiunto della scuola media Pianciani-Manzoni

Mer, 20/02/2013 - 08:51

Condividi su:


La Scuola Secondaria di primo grado “Pianciani-Manzoni” ha sul nostro territorio la prerogativa unica di aver attivato da molti anni il Corso ad indirizzo musicale, che offre la possibilità di avvicinarsi allo studio di uno strumento musicale e, non cosa da poco, in modo totalmente gratuito. Le competenze acquisite dagli alunni vengono certificate al termine del triennio e sono spendibili ai fini di un eventuale prosieguo degli studi musicali.

Il Corso, fiore all’occhiello di questo Istituto, permette agli alunni, sin dalla prima classe, di misurarsi con la musica e l’utilizzo degli strumenti musicali. I ragazzi, sotto la guida di insegnanti di notevole spessore professionale possono scegliere di imparare, in base alle proprie attitudini, 4 strumenti: il pianoforte, la chitarra, il clarinetto e il corno. Il Corso dà a tutti gli alunni un’offerta formativa che qualifica l’Istituto Pianciani-Manzoni stesso come scuola che forma, che sensibilizza ed educa i ragazzi all’ascolto, sviluppando con le varie attività, tutte le facoltà espressive e razionali che contribuiscono ad una crescita consapevole e completa.

Il Corso musicale, con l’attività della musica d’insieme, ha dato vita all’orchestra e al coro della scuola. Una realtà che ogni anno si arricchisce di nuovi elementi e si misura con nuove esperienze, prendendo parte a rassegne e concorsi nazionali, a rappresentazioni e operine teatrali, inserendosi pienamente nella tradizione musicale della città di Spoleto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!