Due ore di dialogo serrato, coinvolgente, spesso scherzoso, a volte più serio; ed alla fine, un “cinque” per tutti e tanti autografi. Si può riassumere così l’incontro che Gherardo Colombo, ex pm del pool di “Mani pulite” ed ora consigliere di amministrazione della Rai, ha avuto oggi a Trevi con gli alunni delle seconde e terze medie dell’Istituto comprensivo “Tommaso Valenti” sul tema “Educare alla legalità”.
In un Teatro Clitunno gremito non solo di alunni e insegnanti, ma anche di molti cittadini adulti, Colombo ha cercato di spiegare in termini accessibili e divulgativi il significato delle “regole”, la loro importanza per il vivere civile, per il crescere nei diritti e nella dignità, per la realizzazione del sogno di una società veramente orizzontale. Ha cercato di spiegare come le regole non siano un ostacolo alla libertà ma semmai il loro presupposto, e come dai giovani ci si aspetti uno scatto di diversità per far sì che alla parità dei diritti segua anche la parità dei comportamenti quotidiani. E non si è sottratto, infine, anche a qualche domanda personale sul suo passato di magistrato e sui motivi delle sue scelte.
La risposta dei ragazzi – inizialmente intimiditi dallo stile informale e coinvolgente dell’ex pm, poi man mano sempre più partecipi e coinvolti – è stata improntata all’emozione ed all’entusiasmo. Alla fine, per tutti tanti “dammi cinque” e tante dediche sui libri.