Edizione dei record per La Francescana, oltre 500 partecipanti e strutture piene - Tuttoggi.info

Edizione dei record per La Francescana, oltre 500 partecipanti e strutture piene

Claudio Bianchini

Edizione dei record per La Francescana, oltre 500 partecipanti e strutture piene

Si lavora per un Festival nazionale della Bicicletta | Equipaggi da tutta Italia e dell'estero | Intervista a Luca Radi
Mar, 25/09/2018 - 16:11

Condividi su:


La Francescana ha conquistato il ‘centro del mondo’: oltre cinquecento i partecipanti alla ciclostorica dell’Umbria sulle strade di San Francesco. Un traguardo tanto gratificante quanto inaspettato, che ora fa entrare di diritto la tappa folignate tra le prime tre del Giro d’Italia d’Epoca.

Un succeso quindi, non solo a livello nazionale ma addirittura internazionale, considerando che sono arrivati in città anche equipaggi provenienti dall’Inghilterra, dalla Germania, dal Beglio dalla Francia e persino dal Venezuela oltre oceano.

Presenze d’eccellenza, quelle di Michela Girardendo, presidente dello stesso Giro d’Italia d’Epoca, e di Gioia Bartali, nipote dell’altro celebre campione di ciclismo.

“E’ stato un vero e proprio boom di adesioni – commenta Luca Radi, organizzatore de La Francescana nonchè presidente della Pro Foligno – in pratica l’80% dei partecipanti veniva da fuori dell’Umbria, ed in gran parte dal nord Italia. Basti pensare – sottolinea Radi – che nel week end gli alberghi hanno fatto registrare il tutto esaurito ed in molti hanno utilizzato i B&B del territorio”.

Messa in archivio l’edizione dei record, ecco che già si pensa al prossimo anno.

“Se proseguiamo di questo passo credo si possa puntare verso quota settecento – anticipa Luca Radi – ora dobbiamo coinvolgere maggiormente la città, anche se abbiamo notato un aumento dei partecipanti pure in questo senso”.

Assi nella manica per l’edizione 2019 saranno alcuni personaggi famosi capaci di rendere La Francescana ancor più attrattiva.

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!