Ecografie al seno gratuite grazie all'associazione "Sole"

Ecografie al seno gratuite grazie all’associazione “Sole”

Sara Fratepietro

Ecografie al seno gratuite grazie all’associazione “Sole”

Sab, 22/04/2023 - 09:15

Condividi su:


Nuova iniziativa di prevenzione oncologica dell'associazione Sole, appuntamento a Norcia il 27 aprile: come prenotarsi

Tornano le ecografie al seno gratuite grazie all’associazione “Sole”, in Valnerina.

Il prossimo appuntamento sarà giovedì 27 aprile a Norcia, nei locali della palestra Nemo Wellness in via della Stazione 54. Nell’ambito di attività di prevenzione oncologica, gli esperti dell’associazione Sole onlus, in collaborazione del Cesvol Valnerina, offriranno visite gratuite al seno con esame ecografico. L’appuntamento è dalle ore 11 alle 16,30 ed è necessaria la prenotazione. Si può contattare il numero 392.1232303 o scrivere una e-mail all’indirizzo as.sole@virgilio.it dal lunedì al venerdì indicando un proprio recapito telefonico.

Il tumore al seno – ricorda l’associazione Sole – è la neoplasia più diffusa tra le donne, la cui insorgenza è favorita da almeno 3 fattori che sono l’ereditarietà, l’ambiente in cui ci muoviamo e stili di vita non corretti. La prevenzione di tale patologia deve cominciare a partire dai 20 anni effettuando, come prima cosa, l’autopalpazione mensile tra il 7° ed il 14° giorno del ciclo. La seconda tappa è l’esame clinico del seno, da effettuarsi almeno una volta l’anno, da parte di uno specialista senologo. E’ opportuno sapere che l’intervallo di tempo in cui il rischio in una donna di ammalarsi di tale neoplasia è più alto è compreso tra i 48 e i 70 anni. Ed è soprattutto che in tale spazio di tempo che il controllo senologico, a partire ripetiamo dall’autoesame dell’organo, non va assolutamente sospeso effettuando anche tutti gli esami strumentali prescritti dallo specialista.

All’autopalpazione se si nota una modifica del proprio seno, come un aumento della sua densità o la comparsa di un nodulo indolore, o un cambiamento della cute, o ancora retrazione del capezzolo o una perdita di liquido da uno solo di essi, diventa necessaria la visita specialistica. Indagini strumentali come la mammografia e l’ecografia, vanno effettuate ogni 1 o 2 anni. L’alimentazione gioca un ruolo importante nella comparsa di questa neoplasia. Importante è ridurre i grassi animali, a favore di frutta e verdura. Anche il fumo favorisce l’insorgere di tale malattia, come anche il sovrappeso e la sedentarietà. L’esercizio fisico pertanto è molto importante. L’aver allattato è fattore protettivo. Cisti e fibroadenomi del seno non devono indurre preoccupazione. La diagnosi precoce salva la vita al 90% delle donne colpite da questo tumore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!