"E' un problema mio": al via la campagna contro la violenza di genere - Tuttoggi.info

“E’ un problema mio”: al via la campagna contro la violenza di genere

Valentina Onori

“E’ un problema mio”: al via la campagna contro la violenza di genere

Al via questo il progetto regionale "E' un problema mio" contro la violenza di genere. Cartellonistica in 16 comuni umbri e visual diretto
Mer, 19/11/2025 - 13:29

Condividi su:


La violenza contro le donne non è un fatto privato. È lo specchio della società, dove le crepe si chiamano silenzio, complicità, indifferenza. Guardare altrove è parte del problema. È tempo che ogni uomo si riconosca in quelle crepe,  poiché, se il problema è strutturale, la responsabilità deve essere collettiva“, questo lo slogan del progetto regionale “E’ un problema mio” contro la violenza di genere. Affissi i cartelloni lungo le strade di Terni e nel centro cittadino.

È un progetto promosso da Terni Donne APS in partenariato con Libera…mente Donna ETSRete delle Donne AntiviolenzaAPS Forum Donne Amelia e UDI Perugia ETS, finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità. Dal 17 novembre a Terni sono comparsi i primi cartelloni, dislocati negli snodi e nelle vie più trafficati della città. Ma erano già comparsi nella Regione. Sono coinvolti 16 Comuni. La campagna ha un visual diretto e senza giri di parole è pensato per invitare ogni persona a chiedersi: “Io, cosa posso fare per cambiare le cose?”

Il cambiamento culturale

È il primo passo di una campagna di sensibilizzazione che nei prossimi due anni proverà a tenere alta l’attenzione sulla violenza maschile contro le donne, come problema strutturale. Il progetto vuole mettere il focus sulle dinamiche culturali sottostanti la violenza di genere e prevenire il cambiamento culturale. Perché la violenza non è solo quella fisica.

La violenza è un problema della società

La violenza non è “un problema delle donne”, è un problema di tutta la società. Il progetto con le foto sparse in tutta la città mira ad aumentare la consapevolezza negli uomini affinché si assumano la responsabilità di trasformare comportamenti e culture che rendono possibile la violenza di genere.

Formazione e incontri

La campagna prevede anche percorsi educativi per scuole e centri sportivi. Più di 12 istituti scolastici umbri e oltre 100 classi parteciperanno a laboratori tematici e percorsi educativi destinati a studenti, genitori, insegnanti e alla cittadinanza con l’obiettivo di favorire la consapevolezza individuale e promuovere un cambiamento culturale. Sono previsti interventi condotti da esperti su tematiche quali stereotipi di genere, micro-maschilismi, mascolinità positiva e responsabilità individuale.




Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!