Nicola Porzi, giovane Robin Hood bevanate, ha vinto il Campionato Italiano F.I.A.R.C. (federazione italiana arcieri tiro di campagna) nella categoria “Scout – Arco Storico”.
La gara si è svolta nel passato mese di agosto a Bagno di Romagna (FC) lungo un percorso naturalistico estremamente suggestivo a cui hanno partecipato più di 600 atleti.
Il giovane Porzi è iscritto alla “Compagnia 11 Meva” di Bevagna da 5 anni. Il presidente è Alfredo Assunti. Fanno parte del team circa 30 iscritti di entrambi i sessi.
Il tiro con l'arco fa venire in mente i primi cacciatori che catturavano la selvaggina nei boschi con il solo ausilio di uno strumento di legno, una corda e una freccia con una aguzza punta metallica. Poi l'uomo ha inventato la polvere da sparo. Nacquero così i primi fucili. I rudimentali dardi vennero sostituiti dalla cartucce e dal piombo a pallini.
Ma, in un'epoca moderna e ipertecnologica come l'attuale, l'arco ha saputo resistere all'usura del tempo trovando sempre spazio nelle feste popolari in cui la tradizione è retaggio di antiche e consolidate abitudini.
In tale ambito si inserisce, a pieno titolo, la Fiarc con le sue belle manifestazioni agonistiche sempre molto partecipate. La performance di Nicola Porzi è il risultato di un intenso allenamento a cui ha costantemente preso parte il suo istruttore, Andrea Motta.