E' morto Oreste Fienauri, imprenditore, sportivo, amico

E’ morto Oreste Fienauri, imprenditore, sportivo, amico

Massimo Sbardella

E’ morto Oreste Fienauri, imprenditore, sportivo, amico

Lun, 01/08/2022 - 08:08

Condividi su:


La gestione della Casina dell'Ippocastano alla sala giochi ritrovo di tanti giovani, l'impegno con l'Avis e la Corsa dei Vaporetti

E’ morto a 84 anni Oreste Fienauri, un pezzo di storia di Spoleto. In tanti, in queste ore, ricordano l’imprenditore, lo sportivo, il protagonista di tante iniziative nel mondo dell’associazionismo. Ma soprattutto, ricordano l’amico.

Dopo la scuola Oreste aveva iniziato a lavorare nell’Asem, l’azienda elettrica municipalizzata. Ma la sua passione l’aveva rivolta alla Casina dell’Ippocastano, locale che aveva preso in gestione. E in via Porta Fuga aveva aperto la prima sala giochi di Spoleto, ritrovo per tanti giovani.

Sportivo, si era distinto nelle corse ciclistiche, partecipando anche a competizioni nazionali. Dividendo la passione per le due ruote a quella calcistica, da tifoso del Torino.

E’ stato tra i primi iscritti all’Avis di Spoleto a superare le cento donazioni, meritandosi per questo la Croce d’oro dell’associazione. Di cui è stato un punto di riferimento, organizzando numerose attività sociali, passeggiate, gite, momenti conviviali e feste. Un’attività oggi ricordata con gratitudine e commozione da Sergio Grifoni.

Entusiasmo che aveva poi impiegato all’interno del Comitato della Corsa dei Vaporetti, per far tornare a Spoleto la storica manifestazione di origine goliardica.

Per tutte queste attività, Oreste Fienauri è stato un protagonista della storia di Spoleto. Ma tanti ricordano semplicemente l’amico. Con cui giocavano a carte al circoletto di Collerisana, parlando con lui – che quando la discussione si scaldava inizia simpaticamente a balbettare – di sport e di politica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!