Vescovo emerito di Perugia - Città della Pieve, per anni insegnante a Spoleto | Il ricordo della Curia spoletina, di cui "era figlio"
E’ morto monsignor Giuseppe Chiaretti, arcivescovo emerito di Perugia – Città della Pieve. Il presule, che aveva 88 anni, nelle scorse settimane era stato ricoverato a Perugia per una grave insufficienza respiratoria. Dopo essere stato dimesso dall’ospedale, era in una Rsa di Perugia (Fontenuovo), dove si è spento giovedì poco dopo le 13.
A Perugia la camera ardente
di mons. Chiaretti, sabato i funerali
Nato a Leonessa, era stato parroco a Vallo di Nera e poi vescovo a San Benedetto del Tronto, prima di essere indicato alla guida della Curia di Perugia Città della Pieve. Incarico che aveva lasciato nel 2009, presentando a Papa Benedetto XVI la rinuncia per sopraggiunti limiti di età. Ruolo poi assunto da Gualtiero Bassetti. Che ha espresso dolore e cordoglio per questa perdita.
È stato vicepresidente della CEI per l’Italia centrale e presidente della Conferenza episcopale umbra. Inoltre è stato membro del Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani.
Molto conosciuto anche a Spoleto, dove ha insegnato per molti anni.
Il ricordo della Curia spoletina
A dare la conferma della triste notizia la Diocesi di Spoleto-Norcia, di cui era originario. “Ricordiamo che mons. Chiaretti – ricorda infatti la Curia spoletina – è ‘figlio’ della Chiesa di Spoleto-Norcia nella quale ha svolto vari ministeri, in ultimo quello di vicario generale fino al 1983″.
Tesei: “Grande tristezza”
“Ho appreso con grande tristezza la notizia della morte di monsignor Giuseppe Chiaretti. Vorrei esprimere il mio personale e profondo cordoglio, e quello di tutta la Giunta regionale, per il lutto che ha colpito la ‘Chiesa umbra’”. E’ quanto afferma la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, che ha voluto manifestare “grande vicinanza” ai familiari di monsignor Chiaretti ed alla comunità cattolica umbra che “con lui perde un instancabile testimone della missione evangelica e pastorale. Un pensiero particolare va all’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, di cui monsignor Chiaretti è stato per molti anni preziosa guida”.
Il cordoglio del presidente Squarta
Il presidente Marco Squarta ed i vice presidenti Paola Fioroni e Michele Bettarelli esprimono il cordoglio dell’Assemblea legislativa per la morte di mons. Giuseppe Chiaretti. Il presule viene ricordato come “persona di alta cultura, dallo sguardo buono e coinvolgente, sempre vicino al suo popolo. La sua straordinaria attività pastorale – è scritto nella nota – lascia un segno indelebile non solo nelle molte comunità della nostra regione che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di apprezzarne le sue straordinarie qualità, ma anche nella Conferenza episcopale italiana dove ha ricoperto, in passato, il ruolo di vice presidente”.
Modena: “Una guida salda e un rifugio sicuro”
“E’ stato una guida salda e un rifugio sicuro – le parole della senatrice Fiammetta Modena – durante la sua vita e i suoi insegnamenti rimaranno nei nostri cuori per sempre”.
(notizia in aggiornamento)