E' morto don Ezio Luigi Baliello, il ricordo della diocesi di Terni - Tuttoggi.info

E’ morto don Ezio Luigi Baliello, il ricordo della diocesi di Terni

Redazione

E’ morto don Ezio Luigi Baliello, il ricordo della diocesi di Terni

"Don Luigi è stato un sacerdote conosciuto e stimato, uomo di grande pietà ma anche di cultura"
Sab, 03/10/2015 - 18:33

Condividi su:


Oggi 3 ottobre si è spento, all’età di 92 anni, don Ezio Luigi Baliello, canonico del capitolo della Cattedrale di Terni, già cancelliere vescovile. Nato a Conselve (Pd) il 24 giugno 1923, è stato ordinato sacerdote il 7 luglio 1957. Ha conseguito la licenza in Teologia al seminario di Assisi, dove era giunto ancora chierico chiamato dall’allora vescovo di Terni e Narni mons. Dal Prà, del quale è stato anche a lungo segretario.

In una nota della Diocesi di Terni, si legge: “Ha svolto il suo ministero sacerdotale come parroco per molti anni a Lugnola e poi a San Zenone, e infine come parroco in solidum nella Cattedrale di Terni dove aveva l’incarico di canonico penitenziere. Fedele al suo ministero sacerdotale, ha ricoperto con dedizione numerosi incarichi, tra cui, per molti anni, quello di cancelliere vescovile, difensore del vincolo e promotore di giustizia del Tribunale ecclesiastico diocesano e giudice del Tribunale ecclesiastico regionale. E’ stato assistente ecclesiastico del Centro Volontari della Sofferenza. E’ stato docente di religione presso la scuola media Da Vinci di Terni e altri istituti cittadini. A causa della malattia, negli ultimi anni, era ricoverato presso la struttura di accoglienza dei frati cappuccini a Perugia. Don Luigi è stato un sacerdote conosciuto e stimato, uomo di grande pietà ma anche di cultura, pronto all’ascolto e all’accompagnamento religioso”.

La messa esequiale sarà celebrata il 5 ottobre alle ore 15.30 nella Cattedrale di Terni. Seguirà la tumulazione nel cimitero di Lugnola.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!