Le associazioni di categoria e l’associazione dei residenti che hanno scelto di non partecipare all’incontro pubblico informale convocato tramite social network dall’assessore Belmonte non hanno affatto gradito le accuse rivolte loro dallo stesso assessore, ed oggi replicano con forza attraverso una nota stampa congiunta. che vi riportiamo integralmente.
L’assessore Belmonte può stare sereno.
Nessuna associazione vuole sminuirlo, anzi: sentiamo talmente forte il piacere di passare qualche ora insieme a lui, che attendiamo una sua convocazione, per discutere delle problematiche relative a traffico e sosta nel centro storico.
Una convocazione però, in maniera formale e nelle sedi istituzionali. Dove potersi confrontare intorno ad un tavolo, avanzare proposte, elaborare soluzioni e ricevere risposte concrete ed ufficiali, con tanto di verbalizzazione.
Riteniamo sia questo il metodo giusto, non l’unico ma sicuramente il migliore, perché tra persone serie, a volte, la forma è sostanza. E a proposito di sostanza, quando e dove avrebbe ricevuto il ‘consenso unanime’?
La mancata volontà di collaborare è stata palese sin dall’inizio, così come la speranza di rimediare con un evento di facciata.
Al termine dell’incontro ufficiale, saremo poi ben lieti di offrire un aperitivo en plein air all’assessore Belmonte. Non siamo infatti noi ad avere paura di confronti pubblici né tantomeno di confrontarci con la gente, lo facciamo tutti i giorni, a prescindere dal periodo elettorale.
Non intendiamo replicare alle capziose domande dell’assessore Belmonte, le nostre scelte sono già state partecipate e condivise da coloro che ci onoriamo di rappresentare.
E’ proprio perché abbiamo un alto il rispetto per le istituzioni ed in primis per chi rappresentiamo, che vogliamo un incontro istituzionale.
Le nostre associazioni sono da sempre apolitiche ed apartitiche, non accettiamo illazioni, le strumentalizzazioni le lasciamo fare ai professionisti della politica.
Cristiana Mariani – Presidente Confesercenti Territoriale di Foligno
Giovanni Bianchini – Presidente Confartigianato Territoriale di Foligno
Francesca Cascelli – Presidente associazione Innamorati del Centro
Marco Novelli – Presidente associazione Centro Storico di Foligno