Due lupi avvistati a Fontecchio, a due passi dal percorso ciclopedonale VIDEO - Tuttoggi.info

Due lupi avvistati a Fontecchio, a due passi dal percorso ciclopedonale VIDEO

Davide Baccarini

Due lupi avvistati a Fontecchio, a due passi dal percorso ciclopedonale VIDEO

Dom, 29/01/2023 - 12:09

Condividi su:


I due esemplari sono stati avvistati e ripresi da un cittadino nei campi di via delle Terme

Due lupi, in questi giorni invernali, sono stati avvistati nei campi di via delle Terme, il lungo rettilineo che porta al complesso di Fontecchio, a Città di Castello.

I predatori (più esperti hanno confermato come fossero davvero lupi), in direzione cimitero monumentale, ovviamente scesi dai boschi circostanti in cerca di cibo, sono stati ripresi da un cittadino proprio a due passi dal percorso ciclopedonale, frequentatissimo da centinaia di tifernati al giorno.

Ma non bisogna farsi prendere da facili allarmismi: il lupo, infatti, non è generalmente una minaccia per l’uomo, anzi, è un animale schivo che in presenza di una persona solitamente fugge via. Va inoltre sottolineato che nella zona del recente avvistamento non sono stati registrati nemmeno attacchi a bestiame né incursioni indesiderate.

Non è la prima volta, anche se si tratta di episodi davvero rari, che ai margini di Città di Castello vengono avvistati lupi o segnali della loro presenza. A poca distanza proprio da via delle Terme, ad esempio, lungo la strada bianca spesso utilizzata da podisti e ciclisti che da Fontecchio va verso villa Pozio, erano stati ritrovati i resti di una carcassa di un daino di piccola taglia.

Altri avvistamenti, molto più vicini alle abitazioni, era stati fatti alla rotonda dell’ospedale di Città di Castello e nel piccolo agglomerato di Grumale. Situazioni sicuramente più al limite si sono registrate a Coldipozzo, quando un lupo ha perfino attaccato un cane, e a Umbertide, dove il branco si è accanito su un vitello di un allevamento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!