DOVE SON FINITI GLI OSPEDALE DI CASCIA E NORCIA? - Tuttoggi.info

DOVE SON FINITI GLI OSPEDALE DI CASCIA E NORCIA?

Redazione

DOVE SON FINITI GLI OSPEDALE DI CASCIA E NORCIA?

Mer, 18/06/2008 - 10:00

Condividi su:


C’e’ un po’ di preoccupazione in Valnerina: gli ospedali di Cascia e Norcia sembrano…deserti!

Nel pomeriggio praticamente non c’e nessuno in giro. La mattina invece qualche anima in più. Alcuni reparti allo stremo delle forze. Personale medico che sta per andare in pensione e nessuna traccia di successori! Personale sia di medicina che di chirurgia che tira avanti con le poche risorse disponibili.

Interventi chirurgici sporadici…perchè magari manca l’anestesista. La radiologia poi è a doppio binario: sembra ci sia un solo medico per due presidi con il dono evidente dell’ubiquità, poco personale e macchine obsolete, quasi preistoriche.

Un paziente attende fiducioso il proprio turno…deve fare una tac, ma la macchina è vecchia e si surriscalda se l’esame e lungo. Ed e’ un pasticcio.

Tante promesse in cui e’ la direzione sanitaria, in una recente riunione pubblica, a dire: “ora compriamo macchine nuove e potenzieremo questi ospedali per rispondere alle esigenze della cittadinanza!”. Eppure ancora non si vedono dopo molti mesi di attesa

Cascia poi è dotata di pronto soccorso e centro riabilitativo ma non sembra molto moderno veramente…solo piccoli tappetini ed una cyclette, ma anche tanti vecchietti ricoverati, magari in RSA, per essere riabilitati.

Ma secondo gli esperti del settore un centro riabilitativo non dovrebbe essere un po piu’ attrezzato?

Questi due ospedali sono le “perle” della Valnerina hanno detto i direttori! Ma cosa ne sara’ di queste due perle se le attuali condizioni sono queste?

Senza neppure un anestesista presente costantemente, pochi infermieri, pochi tecnici di radiologia e medici in esaurimento, insomma poco di tutto?

Visti cosi’ questi due ospedali sembrano piuttosto da campo in tempo di guerra, dove ci si arrangia come si puo’, grazie alla tanta buona volonta’ e collaborazione degli operatori tutti!

Ma vogliono per caso chiuderli questi ospedali e renderli perle sì, ma…..da museo? Se fosse cosi’ perchè questo stillicidio? Meglio chiuderli subito e dare chiarezza alla cittadinanza.

Oppure rimetteteli in piedi, ma seriamente! E dopo tante belle parole, i “ politici” che dicono?

(Lettera firmata)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!