Dopo 2 anni di stop torna Altrocioccolato "Avanti anche senza sostegno della Regione" - Tuttoggi.info

Dopo 2 anni di stop torna Altrocioccolato “Avanti anche senza sostegno della Regione”

Davide Baccarini

Dopo 2 anni di stop torna Altrocioccolato “Avanti anche senza sostegno della Regione”

Ven, 23/09/2022 - 12:25

Condividi su:


Il meglio del cioccolato equo e solidale con eventi e mostra mercato dal 21 al 23 ottobre a Città di Castello | Gli organizzatori "Sono venuti meno contributi necessari per portare in piazza realtà e messaggi importanti, da Regione atteggiamento inspiegabile”

Altrocioccolato riparte dopo 2 anni di stop e torna ancora a Città di CastelloLa nuova edizione si terrà dal 21 al 23 ottobre prossimi. La tre giorni di grande festa, con al centro il mondo del cacao e del cioccolato equo e solidale, abbraccerà anche le più ampie tematiche della sostenibilità ambientale, con un focus particolare su cambiamento climatico e stili di vita e di consumo più sostenibili.

Una proposta, quella dell’Associazione Umbria Equosolidale, non solo gastronomica ma anche e soprattutto culturale, rivolta a grandi e bambini, che intende quest’anno informare e sensibilizzare il grande pubblico su modalità e soluzioni possibili per affrontare, in un’ottica di sostenibilità e umanità, un presente e un futuro di grandi cambiamenti. Così, fra un assaggio di ottimo cioccolato artigianale e uno di street food a Km zero e bio, nelle piazze di Città di Castello si parlerà anche di cambiamento climatico e salvaguardia del territorio, di mutualismo e filiere solidali e locali del cibo, anche tramite linguaggi diversi e originali.

La manifestazione sarà divisa in 4 aree tematiche all’interno del centro storico tifernate: piazza Matteotti ospiterà come di consueto il mercato dei cioccolatieri e le botteghe equo solidali umbre con i prodotti delle principali centrali italiane di importazione del Commercio Equo; in largo Gildoni ci sarà lo street food Km 0 e il palco dedicato a spettacoli ed eventi musicali (per tutto il weekend); Piazza Fanti sarà invece dedicata ai laboratori per bambini e in piazza Gabriotti troverà spazio l’artigianato etico e il mercato / street food dei produttori dell’economia solidale locale. Convegni, incontri, dibattiti, mostre e proposte interattive saranno invece disseminati in diverse location del centro storico. 

Come spiega Massimo Luciani, presidente di Umbria Equosolidale Altrocioccolato rappresenta un momento unico nel panorama culturale e sociale regionale e nazionale, perché parla di cibo ma al tempo stesso di pianeta, convivenza, diversità, rispetto ed equità. Umbria Equosolidale e le botteghe umbre portano avanti questo progetto culturale con al centro modelli economici e sociali sostenibili e continueremo a farlo (con difficoltà) anche senza il sostegno della Regione Umbria, che ha deciso (in controtendenza a quello che accade in altri territori italiani) di non sostenere progetti e manifestazioni legate al mondo equo e solidale, non rifinanziando una sua stessa legge regionale”.

La musica e l’arte di strada daranno, come ogni anno, il loro colorato contributo all’atmosfera di festa che si respirerà nelle piazze della città, con performance e generi sonori variegati eseguiti da artisti locali e nazionali, portatori anche di messaggi importanti, come quello della campagna “Music Declares Emergency”, attraverso la quale arte e intrattenimento a basso impatto cercano di richiamare l’attenzione di governi e istituzioni sui temi dell’emergenza climatica. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!