Sono iniziati i lavori di rifacimento della pista di atletica di Spoleto, una delle poche del centro Italia ad avere 8 corsie. A 37 anni dalla sua realizzazione (l’impianto era stato infatti aperto nel 1988), finalmente si interviene sul campo che da anni aveva bisogno di un’importante opera di riqualificazione.
Mercoledì mattina, dunque, la ditta incaricata dei lavori – specializzata in impianti sportivi – ha iniziato a smantellare le corsie di gara. Presenti per l’occasione l’assessore allo sport del Comune di Spoleto Federico Cesaretti, il consigliere regionale Stefano Lisci e il responsabile unico del procedimento Fabio Ceccarelli, insieme al direttore dei lavori, architetto Roberto Buccione, e ai tecnici della ditta.
L’intervento, finanziato per il 50% dal Fondo Sport e Periferie 2023 e per il restante 50% dal Comune di Spoleto attraverso l’accensione di un mutuo, avrà un costo complessivo di circa 1,4 milioni di euro. I lavori sono realizzati dalla Green System srl e avranno una durata di 240 giorni (la conclusione è prevista tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno 2026).
Nel progetto sono previste, insieme ad interventi per l’efficientamento energetico e al rifacimento del tappeto della pista di atletica, anche le modifiche del posizionamento di alcune pedane interne all’anello: due per il salto con l’asta, salto lungo e triplo ed il salto in alto.
Parallelamente il Comune di Spoleto sta lavorando alla progettazione per la riqualificazione dei locali che ospitano gli spogliatoi e la palestra. L’esecuzione di questa parte dei lavori, non compresa nell’intervento generale, i cui costi attualmente hanno una stima di circa € 200.000,00, necessiterà di ulteriori 60 giorni, con la conclusione dell’intervento previsto, In questo caso, tra la fine del 2026 e l’inizio 2027.
“L’avvio dei lavori rappresenta un passo fondamentale per restituire alla città un impianto moderno, sicuro e all’altezza delle esigenze degli atleti e delle società sportive – ha dichiarazione l’assessore allo sport, Federico Cesaretti – La pista di piazza d’Armi è un punto di riferimento per tante persone: con questo intervento investiamo concretamente sulla possibilità di offrire strutture adeguate non solo alle attività agonistiche, ma anche a quelle scolastiche e amatoriali”.
“Il lavoro fatto in questi anni, che ho avuto modo di seguire personalmente fino allo scorso anno come vicesindaco con delega allo sport, punta a riqualificare profondamente l’impiantistica sportiva di Spoleto – ha aggiunto il consigliere regionale, Stefano Lisci – La pista di atletica, così come il Palazzetto dello Sport di viale Martiri della Resistenza e la rifunzionalizzazione del Palatenda sono senza dubbio gli esempi più emblematici, ma attorno a questi ruotano tutta una serie di lavori e sistemazioni che stanno interessando moltissime strutture sportive del territorio. Un ringraziamento va non solo all’amministrazione comunale e all’assessore Cesaretti, ma anche agli uffici tecnici e dello sport per la professionalità e l’impegno dimostrati anche in questa occasione”.


