Donazioni di sangue in diminuiscono nel periodo estivo, si attivano i carabinieri - Tuttoggi.info

Donazioni di sangue in diminuiscono nel periodo estivo, si attivano i carabinieri

Redazione

Donazioni di sangue in diminuiscono nel periodo estivo, si attivano i carabinieri

L’esempio del Carabinieri nei centri di raccolta di Perugia e Terni: "Alla base della donazione c’è il desiderio di metterci al servizio della collettività  e promuovere  la cultura della  donazione”
Sab, 29/06/2019 - 10:10

Condividi su:


La stagione estiva, ed il caldo in particolare, hanno una ricaduta sulla diminuzione del numero di donatori di sangue. “La media si attesta sul 15% – conferma il direttore del servizio Trasfusionale del Santa Maria della Misericordia Mauro Marchesi – . Le cause sono legate al periodo di ferie e agli  impegni personali e della famiglia, che durante  il periodo estivo aumentano. In questo periodo, tuttavia, aumenta anche la necessità  di sangue, in relazione al maggiore  numero di attività di svago e  legate ai viaggi, con conseguente  aumento degli  incidenti stradali”.

Nei primi sei mesi del 2019, riferisce una nota dell’ ospedale di Perugia, il numero di  donazioni è sostanzialmente invariato rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.  Poter contare su cittadini che con cadenza programmata si presentano all’appuntamento per la donazione rappresenta un segnale importante.

Tra le categorie di donatori che si segnalano per  puntualità  ci  sono i militari dell’Arma dei Carabinieri.  Nella mattinata di venerdì 35 di loro  sono stati accolti dal personale sanitario presso le  struttura ospedaliere di Perugia e Terni, come informa il responsabile del presidio sanitario del Comando Legione Carabinieri “Umbria”  Maggiore medico Mariarosa Mancini.

“Ogni militare  effettua di media tre donazioni all’anno – precisa la dott.ssa Mancini, anche lei donatrice -. Il regolamento prevede un giorno di riposo dopo la donazione, ma spesso quasi  tutti riprendono regolarmente il servizio;  alla base della donazione c’è il desiderio  di metterci al servizio della collettività  e promuovere  la cultura della  donazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!