Domenica "Ninetta" Giovannetti compie 108 anni, è la seconda donna più longeva dell'Umbria - Tuttoggi.info

Domenica “Ninetta” Giovannetti compie 108 anni, è la seconda donna più longeva dell’Umbria

Sara Fratepietro

Domenica “Ninetta” Giovannetti compie 108 anni, è la seconda donna più longeva dell’Umbria

Ven, 14/04/2023 - 12:20

Condividi su:


Ninetta è nata a Monteleone di Spoleto ma dagli anni '40 vive a Spoleto: è la più anziana della città

Spoleto in festa per la sua ultracentenaria più longeva: Domenica “Ninetta” Giovanetti ha infatti compiuto oggi ben 108 anni. E’ la seconda donna più longeva dell’Umbria (la prima è Armandina Cerritoni di Foligno, che compirà 109 anni a luglio).

Vedova del marito Gino Smarrocchia, quattro figlie (Annarita, Erina, Ernesta e Maria), una decina di nipoti, vari pronipoti e perfino dei trisnipoti, “Ninetta” è nata il 14 aprile 1915 a Monteleone di Spoleto. Da quando aveva circa 30 anni, però, si è trasferita a Spoleto, dove ha lavorato per anni come cuoca nella caserma dei carabinieri e dove vive in via Ponzianina. Ed è qui che oggi sarà festa grande per la “nonna di Spoleto” insieme ai suoi familiari. Lo scorso anno a renderle omaggio fu il sindaco Andrea Sisti, che le consegnò una pergamena per conto del Comune, accompagnato dal presidente del Consiglio comunale Marco Trippetti e dal vice presidente Sergio Grifoni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!