Domenica, l’erezione a “santuario” della chiesa della Madonna di Loreto - Tuttoggi.info

Domenica, l’erezione a “santuario” della chiesa della Madonna di Loreto

Redazione

Domenica, l’erezione a “santuario” della chiesa della Madonna di Loreto

Ven, 25/11/2011 - 15:19

Condividi su:


Domenica 27 novembre, la chiesa della Madonna di Loreto in Spoleto verrà eretta a santuario. Alle ore 17.00, l’arcivescovo Renato Boccardo presiederà la liturgia di intitolazione. La notizia l’aveva data lo stesso presule l’8 settembre scorso, durante la celebrazione della festa della Natività, e già aveva suscitato grande gioia nei fedeli e nel parroco dei Santi Pietro e Paolo, don Edoardo Rossi.Da pochi anni tornata proprietà dell’Archidiocesi (2007), dopo un lungo periodo in cui ha fatto capo alla Asl territoriale, con la sua apertura al pubblico si è potuto constatare la forte devozione del popolo per questo sito di venerazione mariana. «Nell’ultimo anno – spiega don Edoardo – abbiamo lasciato aperta la chiesa tutti i giorni e questo ci ha permesso di vedere come ci fosse una continua processione di persone che si rivolgono alla Madre di Dio. L’arcivescovo, la cui presenza è molto viva nell’attività della parrocchia, ha potuto rendersi conto di tutto ciò ed è così che ha deciso di erigere a santuario la Madonna di Loreto. Credo sia giusto se si considera che il santuario è il luogo naturale della preghiera a Maria, e la descrizione corrisponde perfettamente».

In merito alle attività legate al Santuario, don Rossi afferma: «Già negli ultimi tempi abbiamo concentrato tutte le festività dedicate alla Madonna in questa chiesa; ora, verrà ancor più intensificata l’attività di venerazione, soprattutto per quel che concerne la preghiera».

Tra le varie iniziative, continuerà l’adorazione eucaristica, ogni giovedì alle 21, ed è partita, da ottobre, la celebrazione della penitenziale il primo venerdì di ogni mese, sempre in serata, per permettere a tutti di prendervi parte.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!