DOMANI LA PRESENTAZIONE DELLA "GUIDA DI BEVAGNA" DI CIRO TRABALZA - Tuttoggi.info

DOMANI LA PRESENTAZIONE DELLA “GUIDA DI BEVAGNA” DI CIRO TRABALZA

Redazione

DOMANI LA PRESENTAZIONE DELLA “GUIDA DI BEVAGNA” DI CIRO TRABALZA

Ven, 10/12/2010 - 13:56

Condividi su:


Sabato 11 dicembre, alle ore 17, presso la ex chiesa di Santa Maria Laurentia, avrà luogo la presentazione della “Guida di Bevagna” di Ciro Trabalza. Alla cerimonia saranno presenti il sindaco di Bevagna, Enrico Bastioli, l'assessore alla Cultura, Oscar Proietti e la presidente della Pro Loco, Severina Trabalza Marinucci. Sono inoltre previsti gli interventi Maria Raffaella Trabalza, studiosa e ricercatrice, Giancarlo Baronti, antropologo, Marta Gaburri, docente liceale di storia dell'arte, Arnaldo Picuti, avvocato e appassionato cultore di studi umbri e Tullio Seppilli, antropologo. Ciro Trabalza (Bevagna, 1871 – Roma, 1936) fu un grande storico della grammatica italiana. Laureatosi a Roma iniziò la sua carriera di insegnante a Empoli e la continuò successivamente, insegnando lettere italiane, nella scuole normali di Modena, Perugia e Padova. Nel 1912 passò all'amministrazione centrale, prima come ispettore alla pubblica istruzione, poi come direttore generale delle scuole italiane all'estero. Dal 1921 al 1928 ricoprì sempre la carica di direttore in vari istituti per l'insegnamento della lingua e cultura italiana. Fondò il giornale “Augusta Perusia” che uscì, per tre anni, fino al 1909. Legò la sua fama all'opera “Storia della grammatica italiana”, edita nel 1908. Pubblicò anche il saggio di vocabolario umbro-italiano nel 1905. Nel 1952 il commissario prefettizio di Bevagna, con un atto pubblico, deliberò di ritrarre in dipinto, nella sala consiliare, la sua immagine a mezzo busto nel medaglione adiacente a quello dove è ritratto il cardinale Alessio Ascalesi. Ciro Trabalza fu uno dei più convinti nell'addestrare gli allievi maestri alla cognizione e all'uso della lingua italiana. “Questo evento – afferma il sindaco di Bevagna, Enrico Bastioli – si inserisce a pieno titolo nell'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia”. La presidente della Pro Loco, Severina Trabalza Marinucci, intende ringraziare la Fondazione Cassa di Risparmio per il sostegno dato alla manifestazione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!