Musica, arte e spettacoli saranno i protagonisti domani e domenica di “Weekend in Via Bonazzi”, l’iniziativa promossa da Acropolis, in collaborazione con il Comune di Perugia.
L’evento, che sarà inaugurato domattina alle 11.30 dal sindaco Wladimiro Boccali, è stato presentato ieri in una conferenza stampa a Palazzo dei Priori dal presidente dell’associazione David Andrea Orsini, con la partecipazione del vicesindaco Nilo Arcudi (Decoro urbano e Centro storico).
Il vicesindaco Arcudi ha sottolineato come l’iniziativa “Weekend in Via Bonazzi” si inserisca in un “percorso virtuoso volto a rendere il centro storico ancora più attrattivo e fruibile dai cittadini e dai tanti turisti che scelgono Perugia come meta di vacanze. Abbiamo attivato una collaborazione costante e proficua con i cittadini e le diverse associazioni del territorio con l’obiettivo di promuovere strategie condivisibili. E’ un modo nuovo di lavorare, concreto che sta portando a cambiamenti rilevanti. Lo abbiamo fatto con positivi riscontri per Borgo XX Giugno-Corso Cavour, Borgo Sant’Antonio, Corso Garibaldi e Via dei Priori. Ora è la volta di Via Bonazzi e, a breve, concentreremo la nostra attenzione su un’altra area di pregio, ma che necessita di particolari interventi: Via Cartolari, Via della Viola, parte di Via Alessi”. Il vicesindaco ha aggiunto che “queste manifestazioni accanto ai grandi eventi che l’Amministrazione comunale organizza e che hanno un richiamo internazionale (Festarch, Umbria Jazz, la mostra sul Signorelli, le mostre a Palazzo della Penna, i convegni, workshop, ecc) rendono Perugia una città sempre più attrattiva e vivibile tutto l’anno”. Il presidente dell’associazione Orsini ha sostenuto che “la collaborazione fra associazioni e Amministrazione comunale è un modo intelligente per tutelare e salvaguardare la città”. Ha poi precisato che l’iniziativa fa parte di un progetto culturale più ampio che riguarderà tutto il rione di Porta Eburnea. “Weekend in Via Bonazzi – ha concluso – è anche un’occasione per ringraziare i commercianti che hanno scelto di aprire nuove attività lungo questa Via”.