Pissignano luogo di deportazione e internamento di prigionieri di origine ebrea durante la seconda guerra mondiale. Questo luogo di memoria è diventato nel corso degli anni oggetto di studio e di conoscenza storica. L'Istituto per la Storia dell' Umbria Contemporanea (ISUC) e il Comune di Campello sul Clitunno collaborano da tempo affinché questa testimonianza arrivi nelle scuole. Laboratori, visite e documentari accompagnano questo toccante percorso che esperti in materia dell'ISUC e i docenti propongono agli studenti. Non un semplice racconto ma un viaggio tematico arricchito da un'ampia documentazione e supportato dalla visita sul luogo che diventa punto di raccordo tra i libri di storia e la ricerca storica locale.
Ogni anno, per stimolare l'attenzione dei ragazzi verso i luoghi segnati dalla storia l'ISUC si rivolge ai comuni umbri affinché i siti di rilievo storico vangano messi a loro disposizione per progetti didattici. Moltissime scuole umbre hanno mostrato interesse per conoscere e approfondire il campo d' internamento di Pissignano (1942 – 1944), che fu teatro della deportazione durante la seconda guerra mondiale. È così che lo scorso gennaio è stato definito il calendario degli visite. Sei incontri che vedranno protagoniste le scuole medie Carducci e Piermarini di Foligno, la scuola medbia di Perugia Carducci – Purgotti, l'IPSIA di Todi e alcune classi dell'Istituto Professionale dell'Agricoltura e Ambiente Patrizi Baldelli di Città di Castello. Si inizierà venerdì 11 marzo con gli studenti dell'Istituto Professionale di Todi che saranno accompagnati in questo viaggio dal Direttore dell'ISUC, Alberto Sorbini e il Prof. Dino Nardelli. Gli incontri della durata di circa cinque ore si articoleranno in diversi momenti. I ragazzi saranno introdotti all'argomento con la visione del filmato “Ricordare perché” e il racconto della deportazione ed internamento nel campo di Pissignano. A seguire gli studenti visiteranno il campo e divisi in gruppi, potranno ricostruire, sul luogo le vicende che coinvolsero i prigionieri attraverso documenti tematici e testimonianze scritte. Ogni incontro terminerà con una sintesi in plenaria per fare il punto conclusivo sulla situazione.
La conferenza stampa di presentazione è prevista per VENERDì 11 MARZO alle ore 9.00 presso la sala multimediale comunale, in via Europa unita, 1 a Campello sul Clitunno.
DOMANI A CAMPELLO PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DIDATTICI DELL'ISUC
Gio, 10/03/2011 - 17:14