Da tanto tempo ormai si discute su disagi e problemi dovuti alla discarica di Belladanza, un sito in forte dissonanza con il paesaggio valtiberino e il territorio circostante, la cui volumetria, nel corso degli ultimi anni, è stata addirittura aumentata in maniera notevole.
Anche il Capogruppo Fdu Luca Cuccaroni, che sottolinea come “la presenza di una discarica non può mai essere un punto a favore del territorio in cui si colloca, in special modo quando la stessa inficia il valore degli immobili e la qualità percepita dell’ambiente da parte di coloro che vi abitano vicino“, ha segnalato l’ennesima situazione anomala. Il Consigliere Comunale ha infatti inviato un’interrogazione a risposta scritta al Sindaco di Città di Castello e al Presidente del Consiglio Comunale per far presente la posizione “scomoda” di diversi abitanti delle frazioni di Cinquemiglia e Cornetto, più volte lamentatisi dei cattivi odori e dei miasmi che sembrerebbero provenire dalla discarica nei giorni più ventosi e più caldi.
Ma il problema è sostanzialmente un altro. Sebbene, infatti, il Consiglio Comunale, già da diversi anni, abbia concesso agli abitanti di alcune aree limitrofe alla discarica una esenzione dal pagamento della tassa sui rifiuti, per “compensare” gli effetti negativi derivanti dalla vicinanza al sito, le due suddette frazioni, finora, non hanno mai goduto di nessuna deroga, nonostante si trovino alla stessa distanza da Santa Lucia, zona esentata così come Ponte d’Avorio, San Savino, San Maiano, Voc. “Ca Belladanza”, Castelvecchio, Seripole e San Donino. “Non bisogna dimenticare, inoltre, – aggiunge Cuccaroni – che le frazioni di Cinquemiglia e Cornetto sono ubicate proprio a valle della stessa discarica e per nulla riparate dalle colline circostanti“.
Il Capogruppo Fdu chiede dunque al Consiglio Comunale, unico organismo che può effettivamente disciplinare il Regolamento IUC-TARI, quali provvedimenti si intende porre in atto per “trovare una equa risposta al disagio vissuto dagli abitanti di Cinquemiglia e Cornetto, formulando proposte di esenzione totale o parziale dal pagamento della Tassa sui rifiuti per i residenti di queste frazioni e per minimizzare le emissioni della discarica verso le zone limitrofe e per il rispetto costante di tutte le norme di legge in materia“.