Il Pd riunisce i pezzi da novanta. Come prevedibile a seguito del “terremoto” in giunta dovuto alle dimissioni dell’ormai ex assessore alla Sanità Luca Barberini il segretario regionale del Partito Democratico Giacomo Leonelli ha incontrato oggi pomeriggio i parlamentari Dem dell’Umbria.
Nell’incontro – come si apprende dalla nota ufficiale – è stato rinnovato l’invito alla segreteria regionale del Pd dell’Umbria, che si riunirà domani mattina, a continuare a lavorare per “ricostruire una dialettica sana e ricomporre le fratture registrate in questi giorni”.
Il segretario regionale Giacomo Leonelli ha chiesto a tutti gli esponenti del Pd di “non alimentare ulteriori polemiche al fine di rendere più agevole il doveroso compito di favorire un sano confronto e aperto dialogo per una rapida ricomposizione”. L’appello dunque è quello alla ricucitura degli strappi, che cosa significhi in un momento così delicato prendere ago e filo e ancora tutto esplorare. “Mi auguro quindi che ci siano nelle prossime ore, nei prossimi giorni le condizioni per abbandonare il terreno della polemica e tornare a quello del confronto, del dialogo e delle decisioni di merito”, ha dichiarato 24 ore fa in una lunga intervista a Tuttoggi.info (vedi qui) , non resta che attendere quindi la segreteria regionale, che potrebbe essere il contenitore più adatto o l’anticamera di una verifica degli equilibri (tradotto, si profila rimpasto di giunta?).
Si attiva così la diplomazia politica, chiusa ormai la partita sulle nomine dei direttori sanitari, la quadra andrà trovata altrove.
Leggi anche: