Di Maio visita Tagina "Sempre dalla parte dei lavoratori. Oggi via libera a cassa integrazione" - Tuttoggi.info

Di Maio visita Tagina “Sempre dalla parte dei lavoratori. Oggi via libera a cassa integrazione”

Davide Baccarini

Di Maio visita Tagina “Sempre dalla parte dei lavoratori. Oggi via libera a cassa integrazione”

Il Ministro del Lavoro si è intrattenuto con gli operai e ha esplorato il sito produttivo, "Oggi arriva 'decreto urgenza', smantelleremo job acts"
Gio, 13/09/2018 - 12:13

Condividi su:


Abbiamo agito affinché i lavoratori mantenessero il loro posto di lavoro e ci siamo riusciti. Massimo sostegno dal Governo a tutti coloro che creano lavoro, sostengono nuovi progetti di impresa o fanno risorgere impianti come quello di Tagina“. Queste le parole del ministro Luigi Di Maio, arrivato questa mattina (giovedì 13 settembre) alla Tagina di Gualdo Tadino, azienda di ceramiche dove è stata recentemente rinnovata la cassa integrazione straordinaria per i 150 dipendenti.

Messe da parte le polemiche di questi giorni nate sul web, dunque, il vicepremier è stato accompagnato all’interno del sito produttivo dai vertici dello stabilimento e dal sindaco Massimiliano Presciutti. Il prestigioso ospite, intrattenutosi anche con gli operai, si è informato sulla produzione, sui mercati e sullo sviluppo dell’attività.

Oggi in consiglio dei ministri arriva il ‘decreto urgenza’ – ha poi annunciato Di Maio – grazie al quale ci sarà la ricostituzione della cassa integrazione per cessazione. Quando un’ azienda delocalizza all’estero e lascia gli operai in mezzo a una strada potremo utilizzare un sistema di ammortizzatori sociali che possa dare respiro alle famiglie in difficoltà. Questo strumento – ha aggiunto il ministro – era stato tolto con il jobs act che ha fatto tanti danni, ma noi ora lo stiamo smantellando”.

Sono e sarò sempre dalla parte di chi lavora onestamente dalla mattina alla sera. – ha concluso il Ministro – Abbiamo agito affinché i lavoratori mantenessero il loro posto di lavoro e ci siamo riusciti. La loro felicità è la soddisfazione più grande”.

Queste, invece, le parole del sindaco Presciutti: “La strada è ancora lunga ma non abbiamo paura. Piano piano stiamo ricostruendo una casa che è e deve restare di tutti. La visita di oggi del Ministro Di Maio ci sprona a proseguire nell’impegno che abbiamo sempre messo su queste come su altre vicende. Lui stesso ai lavoratori ed ai vertici aziendali ha voluto testimoniare il grande impegno della nostra comunità cittadina e regionale nel volere a tutti i costi credere nel futuro dell’azienda e del territorio. Il mio grazie ed un pensiero speciale oggi va a tutti i lavoratori e alle loro famiglie che hanno fatto e stanno facendo sacrifici enormi, che insieme a noi hanno lottato e lotteranno ancora. Abbiamo passato anni durissimi, abbiamo sofferto, ma ce la possiamo e ce la dobbiamo fare, io ci sono stato e ci sarò sempre”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!