L’occasione è ovviamente la festa della donna. L’evento è una conferenza dal titolo “…di 8 marzo in 8 marzo, con le donne per la libertà e i diritti”, tenutasi nella sala video dell’Auditorium San Domenico alle ore 16.30 di questo pomeriggio. L’iniziativa ha visto protagonisti della scena il sindaco del Comune di Foligno, Nando Mismetti e l’assessore alle Politiche di Genere e di Pari Opportunità tra donne e uomini, Rita Zampolini. La presenza di Angela Iovino, ricercatrice INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica, è stata resa impossibile da un urgente impegno lavorativo.
Tanto incisive quanto tematicamente ampie le parole pronunciate nei primi minuti dell’incontro dal sindaco Mismetti, il quale, toccando cruciali temi come quello del lavoro, della formazione, della ricerca, dell’innovazione, del merito, della coesione sociale, della famiglia e dei giovani, ribadisce un concetto fondamentale per la nostra società: “Oggi abbiamo sempre più bisogno della presenza delle donne”. Questo 8 marzo si pone all’interno di una situazione grave e complessa e solo accogliendo le istanze di cambiamento prodotte dalla stessa saremo in grado di progredire e di comprendere quelle che saranno le nostre future necessità. I diritti sono il risultato di grandi battaglie e significano maggiori opportunità per la società tutta.
E’ l’assessore Zampolini ad affermare, in seguito, che questi vanno rivendicati e difesi da ogni individuo. Promuovere tramite progetti regionali e nazionali la parità di diritti tra uomo e donna è sinonimo di dinamismo economico e sociale e di maggiore sicurezza nella sfera individuale e familiare.
L’8 marzo va quindi concepito, secondo a Zampolini, come opportunità per “sottolineare ed universalizzare” la rivendicazione di questi diritti, finalizzata alla crescita e allo sviluppo della società.
(fb)