Deputati PD Bocci e Verini in visita al carcere di Spoleto “Situazione al collasso, manca perfino la carta igienica” - Tuttoggi.info

Deputati PD Bocci e Verini in visita al carcere di Spoleto “Situazione al collasso, manca perfino la carta igienica”

Redazione

Deputati PD Bocci e Verini in visita al carcere di Spoleto “Situazione al collasso, manca perfino la carta igienica”

Gio, 01/09/2011 - 15:30

Condividi su:


Jacopo Brugalossi
Hanno risposto con grande solerzia i deputati umbri del Partito Democratico Gianpiero Bocci e Walter Verini all’appello della presidente del consiglio comunale di Spoleto Patrizia Cristofori in merito alla drammatica situazione in cui versa il carcere spoletino di Maiano. Situazione che è balzata ormai da tempo agli onori delle cronache, ma che i due parlamentari hanno potuto oggi “toccare con mano“, avendo compiuto un lungo ed accurato sopralluogo nel penitenziario durante il quale si sono intrattenuti anche col direttore e con il responsabile degli agenti di Polizia Penitenziaria che vi lavorano.
La situazione – L’aggettivo “drammatico” per definire l’andamento delle cose sembrerebbe quanto mai azzeccato. Ad oggi il carcere di Maiano ospita 714 detenuti, contro i 280 di due anni fa, e ci sono 65 agenti di Polizia Penitenziaria e 4 educatori in meno rispetto a quelli previsti dal regolamento. Inoltre, ha spiegato Bocci, i detenuti cosiddetti di ‘minima sicurezza’, spesso extracomunitari e tossicodipendenti, creano diversi problemi e sono molto difficile da gestire, nonostante sulla carta dovrebbero essere quelli meno impegnativi. “La mancanza di risorse umane ed economiche che ha portato al sovraffollamento e alla carenza di personale – ha aggiunto il deputato – causa ingenti problemi di sicurezza, con gesti di autolesionismo divenuti purtroppo una pratica quasi quotidiana. Ecco perché in un quadro così scuro il personale e la direzione del carcere meritano un elogio, riuscendo con un profilo umano molto alto a tenere sotto controllo una situazione costantemente sull’orlo dell’esplosione”. Non è meno preoccupato Walter Verini, secondo cui non è accettabile che, a causa del sovraffollamento, alcuni detenuti debbano dormire negli spazi ludici e di interesse sociale, la cui funzione sarebbe invece importantissima per spezzare la monotonia delle loro giornate. “Per di più – ha proseguito – per colpa dei tagli ministeriali l’istituto è a corto perfino della carta igienica e dei detersivi”. Il deputato, infine, ha ribadito l’assoluta necessità di aumentare le unità di personale nella struttura per evitare condizioni di lavoro massacranti sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico.
I possibili rimedi – “Le carceri umbre, compreso ovviamente quello di Spoleto, non possono ospitare neanche un detenuto in più”, ha tuonato Gianpiero Bocci. “E’ ora che il governo se ne renda conto e inizi a prendere le adeguate misure, poiché nell’ambito di un’emergenza nazionale presa sotto gamba anni or sono l’Umbria è stata già oltremodo penalizzata”. Verini ha spiegato quale sarà il prossimo passo che compirà insieme al suo collega: raggruppare tutti i parlamentari umbri per chiedere un incontro al Ministro della Giustizia Nitto Palma e al capo del dipartimento dell’amministrazione penitenziaria Franco Ionta, in cui denunciare la situazione e chiedere interventi strutturali. Da parte sua, anche il Comune di Spoleto è deciso a fare qualcosa. “Il carcere è parte integrante della nostra comunità e una delle più grandi imprese del nostro territorio – ha detto la presidente del consiglio comunale Patrizia Cristofori – per questo occuparcene deve essere una delle nostre priorità”. Il Sindaco Benedetti ha posto l’accento sull’aspetto dell’emergenza sociale. “Non bisogna mai dimenticare che chi è in carcere sta pagando per un reato commesso – ha affermato –, ma molti detenuti hanno una famiglia e dei figli che li vanno a visitare. Non possiamo permettere che l’emergenza ricada su di loro”. L’esempio fatto dal sindaco ha riguardato i trasporti pubblici, spesso l’unico modo che i familiari hanno per raggiungere in carcere i propri cari, e che Benedetti ha intenzione di potenziare tramite un bus a chiamata, con modalità e orari da concordare insieme all’Umbria Mobilità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!