Sopralluogo questa mattina del Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti al depuratore di Camposalese per monitorare gli interventi di ampliamento della struttura. Insieme al sindaco erano presenti il Vice Predidente Vus Giorgio Dionisi, il direttore Ing. Bruno Papini, il dirigente depurazione e acque primarie dott. Paolo Innocenzi, Marco Minni, responsabile del progetto e i rappresentanti della ditta Forti che sta effettuando i lavori.
“Entro la fine dell’anno i lavori per il potenziamento del depuratore saranno ultimati” ha detto Benedetti che si è complimentato con i tecnici per il rigoroso rispetto dei previsti dal cronoprogramma. “Quello che emerge dal monitoraggio di questa mattina è un quadro estremamente positivo perché gli interventi che si stanno completando ci consegneranno tra pochi mesi una nuova moderna struttura che grazie ad implementazioni tecniche di prim’ordine vedrà aumentata la propria capacità depurativa sia in termini quantitativi che qualitativi, un sistema in grado di trattare i reflui di una popolazione di circa 60 mila abitanti”.
I lavori, la cui ultimazione è prevista per la fine del prossimo mese di novembre, hanno riguardato tutte le opere elettromeccaniche e civili connesse al ciclo depurativo degli scarichi fognari, nonché le opere complementari di finitura e controllo per fornire all'Amministrazione spoletina un impianto all’avanguardia. Grazie a questi nuovi interventi in via di completamento il depuratore consentirà anche la riutilizzazione in campo irriguo dei reflui fognari in uscita dall'impianto di depurazione stesso attraverso una fase di trattamento e di filtraggio di tipo meccanico e di disinfezione tramite raggi ultravioletti. Particolari soluzioni tecniche poi consentiranno di ridurre al minimo l'impatto della struttura depurativa sull’ambiente e sul territorio. Questo grazie anche alla particolare attenzione che si è avuta nella progettazione delle componenti al fine di minimizzare la diffusione degli odori e del rumore.