Demolizione Ecomostro, il cantiere c'é (anche se da fuori si vede poco)

Demolizione Ecomostro, il cantiere c’é (anche se da fuori si vede poco)

Massimo Sbardella

Demolizione Ecomostro, il cantiere c’é (anche se da fuori si vede poco)

Mar, 16/04/2024 - 09:06

Condividi su:


I lavori di smantellamento del complesso ex Palazzetti a Ponte San Giovanni

Il braccio meccanico che “addentava” un balcone dell’Ecomostro di Ponte San Giovanni, l’edificio ex Palazzetti conosciuto anche come “Hotel Gomorra”, era stato salutato con un applauso liberatorio. Era il 21 marzo scorso, giornata simbolo, perché dedicata alle vittime delle mafie.

Calcinacci che cadono dai balconi demoliti. Poi, nulla o quasi. Al punto da indurre qualcuno a pensare che fosse stata tutta una finta. Siamo andati sul posto a verificare. In realtà i lavori di demolizione stanno continuando. All’interno degli appartamenti non ultimati. Che gli operai stanno liberando da tubature, impianti ed altri materiali che devono essere smaltiti in un determinato modo. Per poter poi avviare la demolizione definitiva di uno dei palazzoni ed intervenire anche su altri edifici del complesso.

dig
dig

I sacchi di materiali pieni, i resti delle tubature ed anche nuovi detriti in cemento, presenti all’interno di quelli che dovevano diventare appartamenti e uffici, testimoniano il lavoro che gli operai della ditta incaricata stanno effettuando.

Le demolizioni nell’area ex Palazzetti sono del resto elemento fondamentale del PINQuA 1 (‘PS5G’) della Regione Umbria e del Comune di Perugia per Ponte San Giovanni. Programma che prevede la riqualificazione dell’ex Palazzetti, la valorizzazione delle aree archeologiche dei Volumni e Palazzone, l’impianto fotovoltaico e il recupero dell’area ex De Megni.

Lo smantellamento, dunque, sta proseguendo. Nonostante i timori in tempi di inaugurazioni pre-elettorali da una parte e di annunci dall’altra, magari anticipati per non incappare nel silenzio imposto dalle regole della par condicio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!