La più brutta Maran di questo avvio di stagione trova ancora un pari contro il Pescara e non riesce, così, a dare una svolta, seppur parziale, alla sua classifica.
Avvio forte del match. Al 1' Fabiano Cavalli vola via sulla sinistra, ma, sul suo sinistro, fa buona guardia Redivo. Al 2' vantaggio abruzzese con Bruno Rossa, che riceve una splendida palla filtrante e fa secco Barigelli. La reazione della Maran è convincente: Ricardo si presenta solo davanti a Redivo, ma il portiere ospite sventa. Nulla può Redivo, invece, pochi secondi più tardi su De Moraes, che sfrutta un velo di Ricardo e calcia in rete. Sull'onda del pari, gli spoletini danno il meglio e concludono due volte da fuori, ma Redivo si distende prima su Ricardo e poi su una velenosa puntata di Algodão. All'8', poi, bella azione personale di Paolucci, ma il suo sinistro sotto porta è sventato da Redivo. Dopo uno spettacolare tocco di tacco in area di Rosinha, che fa la barba al palo, la partita si addormenta vistosamente fino al 16' quando la Maran raggiunge il quinto fallo. Subito i biancocelesti hanno la possibilità di calciare il tiro libero, ma Barigelli sventa di piede su Bruno Rossa. Il fratello giovane di Almir si rifà poco dopo: palla filtrante in area, nessuno probabilmente tocca e palla che s'infila in rete. Prima della fine del tempo, la reazione dei bluarancio è tutta in una sventola di Almir Rossa, respinta da Redivo.
Nella ripresa la Maran inizia fortissimo: un gran tiro da media distanza di Fabiano Cavalli si stampa sulla parte interna del palo dopo la provvidenziale deviazione di Redivo. Ma l'agguato è dietro l'angolo e il Pescara trova il 3-1 ancora con Bruno Rossa, che sorprende alle spalle la difesa spoletina. Tutta di nervi la reazione dei bluarancio, che dimezzano subito le distanze con una rabbiosa azione in pressing di De Moraes, palla ad Algodao, che dribbla Redivo e mette in rete. Al 5' prima decisione che fa infuriare la panchina del Pescara: Fabiano Cavalli, già ammonito, atterra Bruno Rossa sulla banda; ma gli arbitri non se la sentono di espellere il numero 10 della Maran. Poi, dopo un vistoso battibecco con la panchina pescarese, Paolucci, anch'egli già ammonito, se la cava con un'ammonizione verbale. In campo la Maran non riesce a dare solidità alle sue offensive; anzi ci pensa Barigelli a salvare prima su Menini e poi su Rosinha in contropiede. Al 10' pesantissima espulsione di Bruno Rossa per proteste: Marzuoli s'infuria e viene ovviamente cacciato, dando vita a una protesta assolutamente ingiustificabile in un campo da gioco, con tanto di secchio dell'immondizia lanciato in campo che sfiora il cronometrista. Il mister abruzzese continua il suo show sugli spalti, ma tutto rimane in un, comunque triste, ambito verbale, con Marzuoli che si becca con qualcuno del pubblico. Spoleto, intanto, aggancia il pareggio in superiorità numerica, con Almir Rossa che trova un pertugio nell'ostica difesa pescarese. Al 13' parapiglia tra Zancanaro e Rosinha, in cui le maggiori colpe sarebbero del biancoceleste, che meriterebbe il rosso; ma il signor Lena, sbagliando anche stavolta, decide per una ammonizione a testa. La Maran trova l'inatteso vantaggio al 14' con Paolucci che scaglia un tiro messo in rete dalla decisiva deviazione di Ayala. Il Pescara, indomito, non ci sta e Barigelli salva di piede sullo stesso Ayala; poi il palo impedisce il pari agli abruzzesi su tiro di Rosinha. Incredibile al 16': dal lato di campo dove erano posti i dirigenti del Pescara arriva in campo una bottiglia piena d'acqua; partita sospesa per altri cinque minuti per l'asciugatura. Al 17' incredibile azione per chiudere il match: contropiede di De Moraes e Ricardo, ma il pivot spoletino viene anticipato sul secondo palo. La panchina pescarese detta il portiere di movimento e Spoleto si difende con affanno: anche se beffardo, arriva così il gol del meritato pareggio da parte degli ospiti, con il bomber Manzali appostato sotto porta.
Maran Spoleto: Barigelli, Frisselli, De Moraes, Gabù, Zancanaro, Algodão, Paolucci, Rossa A., Ricardo, Cavalli F., Pavanello, Polinori. All. Monsignori
Ponzio Pescara: Redivo, De Oliveira, Ciofani, Ayala G., Velazquez, Manzali, Rosinha, Menini, Rossa B., Cellini. All. Marzuoli.
Arbitri: Lena di Treviso e Giada di Mestre (Donati di Foligno)
Primo tempo (1-2): 2' e 18' Rossa B. 3' De Moraes
Secondo tempo (4-4): 3' Rossa B. 4' Algodao 11' Rossa A. 14' Paolucci 19'15″ Manzali
Espulso: Rossa B. al 10' s.t. per proteste
Ammoniti: Paolucci, Cavalli B., Zancanaro, Rosinha, Menini
T.L. Maran 0/0 Ponzio 0/1
Spettatori: 500 circa