In occasione del prossimo Spoleto Festival USA, in programma a Charleston dal 25 maggio al 10 giugno, il Comune di Spoleto, nell’ambito del progetto di promozione integrata ”L'Umbria ed i suoi tesori”, promosso da ATI 3 Umbria, Consorzio Umbria Culture, Università dei Sapori e Camera di Commercio Italo Americana di Charleston, sta partecipando ad una serie di eventi e di appuntamenti in programma fino a sabato 26 maggio. Il progetto ricade nelle attività dello Spoleto Charleston Initiative . L’iniziativa è finalizzata, tra l’altro, alla promozione delle migliori produzioni del comparto agroalimentare regionale, (farro, olio Dop, lenticchia, vino, tartufo, ecc.), attraverso esposizioni, degustazioni, seminari e cene di gala e alla valorizzazione delle potenzialità turistiche della nostra regione. Verrà presentato al mercato turistico USA lo stretto legame tra prodotto e territorio per far conoscere ed apprezzare i luoghi di produzione, la storia, le tradizioni, gli eventi e le opportunità che la nostra regione è in grado di offrire al visitatore.
Il progetto ha come fine la creazione e la messa a disposizione di una piattaforma di servizi, sia da parte italiana che da quella USA, che garantisca una presenza affidabile e continua nel tempo per le attività di promozione del territorio umbro e delle migliori produzioni agroalimentari, mediante un portafoglio di servizi che comprende appuntamenti di degustazioni, cene didattiche, educational, dedicate sia agli operatori ed agli opinion leader locali, che al consumatore finale.
La delegazione è composta dal Sindaco di Spoleto e Presidente dell'ATI 3 Daniele Benedetti, dal Sindaco di Norcia e Membro ATI 3 Umbria Gian Paolo Stefanelli, dal consorzio Umbria Culture rappresentato dal Presidente Filippo Tomassoni, dal Direttore ATI 3 Umbria Fausto Galilei e dal Responsabile dell’Ufficio Turismo e Relazioni Internazionali del Comune di Spoleto Gilberto Giasprini. Il rapporto esistente tra le due municipalità ha portato alla nascita della “ Spoleto-Charleston Initiative ”, gruppo di lavoro per gli scambi commerciali e culturali, che per questa iniziativa, costituisce una opportunità di rafforzamento del progetto di promozione dell’ATI3.
La città di Spoleto, nell’ambito della missione, punterà a rafforzare il legame che le città hanno costruito nel corso degli anni per stabilire nuove partnership attraverso la creazione di collaborazioni a medio e lungo termine che promuovano scambi e incoraggino benefici nel campo dell'arte e della cultura, turismo, istruzione e formazione dei giovani. L’iniziativa rappresenta anche una valida opportunità commerciale per le aziende umbre, con l’opportunità di inserimento in un mercato, quale quello americano e, nello specifico, quello del South Carolina, particolarmente ricettivo verso i prodotti del made in Italy, con interessanti risvolti anche dal punto di vista turistico, visti i 4 milioni di visitatori annui, che ne hanno determinato la leadership in termini di presenze turistiche nel mercato americano.