Sabato pomeriggio l’amministrazione comunale ha accolto una delegazione del Ministero cinese per la Protezione dell’Ambiente composta da 8 membri e condotta dal capo delegazione Sig.ra Li Pei, vice direttrice generale dell’Ufficio per la Cooperazione Economica con l’Estero dello stesso Ministero cinese.
La delegazione era inoltre composta dal Sig. Yu Zhidi (Ministero Protezione Ambiente), dal Sig. Su Lei, direttore dell’Associazione cinese per il settore della tutela ambientale, la Sig.ra Zhang Xin vice capo ricercatori del dipartimento per la pianificazione e per le finanze del Ministero dell’Ambiente, la Sig.ra Xu Yunhua, funzionario dell’Uffico per la Protezione Ambientale della Provincia dello Yu Nan e, infine, la Sig.ra He Xin, del Ministero dell’Ambiente.
La delegazione è giunta in Italia appositamente per partecipare al WTE – World Tourism Expo di Assisi, Salone Mondiale del Turismo dei siti UNESCO che ha avuto luogo dal 21 al 23 settembre, nell’ambito del quale è stato ospitato lo stand istituzionale della Cooperazione sino-italiana tra il Ministero dell’Ambiente cinese e quello italiano. Sono oltre dieci anni che il Ministero dell’ambiente italiano, unico paese occidentale, ha posto in essere una cooperazione bilaterale attraverso la quale si è stabilito uno scambio di esperienze tra i due paesi nel settore della protezione ambientale e dei progetti ad essa collegati, con grande vantaggio, peraltro, del sistema industriale italiano.
In tale contesto la visita della delegazione cinese ha seguito quella effettuata il giorno prima dal Ministro Clini che proprio con la Cina, non a caso, ha instaurato stretti rapporti di collaborazione in qualità di Direttore Generale del Ministero dell’ambiente, prima e, successivamente di Ministro dal mese di novembre 2011.
Il vice sindaco Stefano Lisci ha accolto la delegazione al suo arrivo, unitamente all’architetto Giuliano Macchia, ai dirigenti del Comune Massimo Coccetta e Sandro Frontalini, al responsabile dell’Ufficio Relazioni Internazionali Gilberto Giasprini, a Giorgia Chersoni della Vivagroup e a un funzionario del Ministero dell’Ambiente italiano.
Hanno poi tutti insieme percorso il primo stralcio della Mobilità Alternativa dal Parcheggio della Spoleto Sfera a Piazza della Libertà e, a seguire, il secondo itinerario, dal Parcheggio della Ponzianina fino al Giro della Rocca e, da lì, fino all’interno del recinto del castello. La delegazione ha espresso grande apprezzamento per l’efficiente sistema di mobilità alternativa realizzato a tutela del centro storico e a favore di un’ottimale fruizione del patrimonio monumentale della città; gli amici cinesi sono rimasti tuttavia sorpresi dal fatto che le automobili continuino a percorrere il centro storico malgrado l’apertura dei due percorsi meccanizzati.
“Abbiamo spiegato che quella presente è ancora una fase di transizione e che la nuova organizzazione del traffico e della viabilità verrà definita nel momento dell’apertura del terzo ed ultimo stralcio della mobilità alternativa – sono state le parole del Sindaco Daniele Benedetti – Siamo arrivati alla conclusione di un progetto che cambierà le nostre abitudini e migliorerà la qualità della vita all'interno del centro storico: l'interessamento manifestato dai rappresentanti del Ministero Cinese per la Protezione Ambientale testimonia la validità di questo sistema di mobilità alternativa e la necessità di lavorare insieme, amministrazione, associazioni di categoria, istituti di credito e cittadini affinché tutto ciò si tramuti in una duratura rinascita economica per la città”.
Infine la delegazione ha avuto modo di dedicarsi a visite più prettamente culturali recandosi in Cattedrale, presso la Casa Romana e al Ponte delle Torri, rimanendo colpita dalla bellezza ed imponenza del ricco patrimonio artistico e culturale della città di Spoleto.