Dopo l’intervento sul bando della piscina, sulla Tasi e sulla Tari dei giorni scorsi, il Movimento 5 stelle di Spoleto interpella il Sindaco e la Giunta Comunale sull’annoso problema del degrado nella Stazione ferroviaria di Spoleto. La situazione, come riferito da alcuni pendolari o semplici passeggeri, non è davvero più sostenibile. Dopo le varie notizie apparse sui blog locali e testate giornalistiche online, il Movimento ha deciso di chiedere nero su bianco cosa intenda fare l’amministrazione per recuperare il decoro della porta di benvenuto della città. Ecco il testo dell’interpellanza.
INTERPELLANZA CONSILIARE (ai sensi dell’art. 26 e 26/bis – comma 3 – lettera c, del Regolamento del Consiglio Comunale) Oggetto: Sicurezza e decoro nella stazione di Spoleto.
Premesso che, nel piano RFI sono previsti lavori, tutt’ora in corso, di restyling nella stazione di Spoleto con aggiunta di fioriere, panche, cestini, sistemazione area giardini, nuovi pannelli con indicazioni, dotazione di altra biglietteria automatica, nuova sala attesa per renderla più consona ai bisogni dei cittadini;
Considerato che, in particolare nelle ore notturne la stazione di Spoleto si popola all’interno, sia nella sala di attesa sia nella sala della biglietteria, di un numero eccessivo di senza tetto che rendono impraticabile l’accesso alla stazione da parte dei passeggeri in partenza ed in arrivo dovuto in primis all’occupazione dell’intera superficie calpestabile, dall’eccessivo cattivo odore, e da una carente gestione della sicurezza in tutta l’area tra l’altro popolata nel pomeriggio da famiglie di Rom come si evince da più articoli usciti in blog e stampa locale.
Tenuto conto che, spesso si verificano episodi di violenza tra i senza tetto e non solo rendendo tutta la stazione un luogo pericoloso per i cittadini/passeggeri/pendolari e per chi lavora al suo interno.
Alla luce di quanto esposto, il sottoscritto Consigliere Comunale del MoVimento 5 Stelle Spoleto Guido Grossi interpella il Sindaco del Comune di Spoleto e la Giunta Comunale per sapere se l’amministrazione è a conoscenza di tale degrado e quali azioni intenda intraprendere per garantire la sicurezza dei passeggeri, dei lavoratori e del decoro di tutta l’area della Stazione di Spoleto.