DEGRADO AL COMPLESSO FUNERARIO DI CORTACCIONE, LA DENUNCIA DI PANFILI (PDL) IN PROVINCIA - Tuttoggi.info

DEGRADO AL COMPLESSO FUNERARIO DI CORTACCIONE, LA DENUNCIA DI PANFILI (PDL) IN PROVINCIA

Redazione

DEGRADO AL COMPLESSO FUNERARIO DI CORTACCIONE, LA DENUNCIA DI PANFILI (PDL) IN PROVINCIA

Mar, 26/10/2010 - 13:40

Condividi su:


Versa in uno stato di completo degrado, avvolto tra erbacce e opere in compiute, il complesso funerario di Cortaccione di Spoleto, portato alla luce nel 1986 e annoverato tra le scoperte di maggiore interesse – dell'eta agustea – sia per le dimensioni che per lo stato di conservazione. La fotografia dell'area archeologica è stata fatta dal consigliere provinciale del Pdl, Giampiero Panfili, che nel “questione time” ha ricordato inoltre che “nonostante il primo entusiasmo per la scoperta del complesso funerario i progetti annunciati – Parco storico Archeologico, un parcheggio e una pista ciclabile – sono stati progressivamente accantonati tanto che, ad oggi, si registra uno stato di abbandono e di incuria dell'intera area”. “Oltre 24 anni dopo la scoperta – ha concluso Panfili – Cortaccione è un progetto incompleto e per il quale si sono buttati via tanti denari della Provincia. Serve ora capire come riparare gli errori del passato e riportarla alla ribalta di turisti e appassionati dato che l'area è praticamente chiusa al pubblico”. L'assessore Donatella Porzi ha spiegato che “attualmente il sito del Cortaccione non è oggetto di interventi di recupero e di valorizzazione come ci è stato detto dalla Soprintendenza” mentre per quanto riguarda l'apertura al pubblico con tanto di convenzione per la gestione “si attende l'acquisto di un'area circostante per il passaggio pedonale e carrabile presso il sito archeologico di Cortaccione”. Il consigliere Panfili si è detto insoddisfatto della risposta “perché dimostra come anche in questo progetto sono stati buttati via oltre 78mila euro senza poi che nessuna ne possa usufruire”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!