Dancity, le notti in cui Foligno è veramente il centro del mondo - Tuttoggi.info

Dancity, le notti in cui Foligno è veramente il centro del mondo

Redazione

Dancity, le notti in cui Foligno è veramente il centro del mondo

Un festival di performance audio-visive, incontri letterari sulla musica e sulla tecnologia, video-installazioni, live act, dj set
Gio, 26/06/2014 - 07:00

Condividi su:


La manifestazione che ricorda molto da vicino lo spirito che Umbria Jazz aveva negli anni 70: sperimentazione, condivisione, nottate a progettare la musica del futuro questo è il Dancity, questo è Foligno in quelle notti.

Questo ambizioso progetto, partito nel 2006, si sta confermando uno dei più importanti e straordinari appuntamenti nazionali ed europei per tutti gli appassionati di musica elettronica. In realtà il Dancity va oltre la musica elettronica pura e semplice. Negli anni scorsi abbiamo visto avvicendarsi su questi palchi sperimentatori che usavano anche pianoforti, trombe, sassofoni, e chitarre, li hanno filtrati li hanno ridisegnati, hanno realizzato dei progetti musicali pensando veramente di costruire la musica del futuro.

Anche quest’anno il Dancity sarà questo e anche qualcosa in più, perché il bello di questa manifestazione è che c’è un’evoluzione anche nel suo modo di essere e nei suoi contenuti. Dancity è performance audio-visive, incontri letterari sulla musica e sulla tecnologia, video-installazioni, live act, dj set.

Riusciremo quindi ad ascoltare suoni improbabili (forse impossibili?) che andranno da lunghe suite ambient a momenti di techno estrema. Vedremo, nei tanti spazi del dancity, incrociarsi dj e musicisti colti, accademici e “discotecari” senza soluzione di continuità: le nostre orecchie saranno l’unico giudice di emozioni sonore che non è facile incontrare in altri luoghi.

Ci godremo anche una interessante mostra di arte contemporanea e, altra novità di quest’anno, ci sarà addirittura uno spazio per introdurre i bambini fino a 12 anni all’utilizzo di strumenti musicali elettronici. Come ogni festival che si rispetti deve avere anche il suo lato ludico e godereccio, quindi le migliori selezioni di street food locale: il cibo di strada. Sfizio e sperimentazione anche qui, per chi non si ferma mai, quando cerca nuovi percorsi sonori e quando anche stomaco vuole la sua parte!

di Paolo Sciamanna

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!