Dalla Corea del Sud per degustare il Vinsanto affumicato dell'Alta Valle del Tevere - Tuttoggi.info

Dalla Corea del Sud per degustare il Vinsanto affumicato dell’Alta Valle del Tevere

Redazione

Dalla Corea del Sud per degustare il Vinsanto affumicato dell’Alta Valle del Tevere

Una delegazione internazionale di ambasciatori Slow Food ha incontrato la produttrice Chiara Filippi nella sua azienda
Gio, 13/06/2019 - 09:34

Condividi su:


Dopo i lusinghieri consensi conseguiti recentemente in Borgogna, il Vinsanto affumicato dell’Alta Valle del Tevere, Presidio Slow Food, continua il suo successo internazionale. Una delegazione della Corea del Sud, composta da Kim-Min Soo, Lee-Jim Hee, Jeong-Sang Sing, attualmente in Italia per il Consiglio internazionale di Slow Food di cui sono ambasciatori internazionali, hanno voluto conoscere più da vicino questo prodotto di eccellenza del nostro territorio.

L’incontro si è svolto presso la vinsantaia de “La Miniera di Galparino”, dove Chiara Filippi, produttrice e titolare dell’azienda e Sergio Consigli, responsabile per Slow Food di questo presidio, hanno illustrato agli ospiti la storia e le fasi produttive del Vinsanto.

La degustazione che ne è seguita con una verticale di diverse annate ha letteralmente conquistato gli asiatici, rimasti affascinati dalla storia e dal complesso sapore del prodotto. Sono stati poi illustrati i progetti che il Consorzio dei produttori del Vinsanto Affumicato, unitamente all’Università di Perugia, sta mettendo in campo per di sviluppare ulteriormente la produzione nel segno della riconversione agricola e della più rigorosa tradizione produttiva. Gli ospiti ospiti hanno particolarmente apprezzato l’interessamento che giovani agricoltori locali hanno dimostrato per questo prodotto, vanto dell’enologia Altotiberina.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!