Dal 1° gennaio Sogeco gestirà i rifiuti di 14 Comuni fino al 2038 - Tuttoggi.info

Dal 1° gennaio Sogeco gestirà i rifiuti di 14 Comuni fino al 2038

Davide Baccarini

Dal 1° gennaio Sogeco gestirà i rifiuti di 14 Comuni fino al 2038

Gio, 22/12/2022 - 12:33

Condividi su:


Ieri (21 dicembre) le firme sui contratti di servizio da parte di tutti i Comuni di Altotevere e Alto Chiascio coinvolti, a conclusione della procedura di gara dell’Auri

E’ stato firmato ieri (21 dicembre), dai 14 Comuni coinvolti, il contratto di servizio per l’affidamento a Sogeco della gestione dei rifiuti in Alta Umbria per 15 anni (fino al 2038), messo a gara dall’Auri.

Dal 1 gennaio 2023 la gestione sarà affidata a Sogeco, società costituita dal raggruppamento temporaneo di impresa formato da Sogepu ed Ecocave (ora Ece) per un appalto da circa 315 milioni di euro.

Con la firma dei contratti apposta davanti al notaio Francesco Ansidei dal direttore dell’Auri Giuseppe Rossi (in rappresentanza del presidente Antonino Ruggiano) dall’amministratore unico di Sogeco ed Ece Antonio Granieri, dall’amministratore unico di Sogepu Cristian Goracci, presente insieme al direttore Ennio Spazzoli, e dai funzionari delegati dai 14 Comuni di Altotevere e Alto Chiascio, si è conclusa la procedura pubblica che, nell’ultima fase, è stata gestita da Auri, dopo essere stata promossa nel 2015 dall’Ati 1 Alta Umbria.

L’iter amministrativo è stato caratterizzato da 7 ricorsi alle autorità giudiziarie competenti, all’esito dei quali è sempre stata ribadita la correttezza della procedura di gara gestita dall’Auri, anche da parte dell’Anac, che ha archiviato tutti gli esposti presentati.

Il servizio pubblico di raccolta, spazzamento, trattamento e smaltimento dei rifiuti sarà gestito dai due soci di Sogeco secondo una ripartizione delle attività conforme a quanto offerto nella procedura di gara: Sogepu opererà nei Comuni di Città di Castello (compresa la gestione di discarica e impianto di trattamento di Belladanza), Citerna, Gualdo Tadino, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga e San Giustino, per una quota complessiva pari al 62,5% dell’appalto, mentre Ece assumerà l’esecuzione delle attività nei Comuni di Costacciaro, Sigillo, Scheggia e Pascelupo, Fossato di Vico, Umbertide, Lisciano Niccone e Gubbio, per una quota complessiva pari al 37,5%.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!